[Date Prev][Date Next][Thread Prev][Thread Next][Date Index][Thread Index]
La cantautrice pacifista sta girando le piazze d'Italia-Agnese Ginocchio canta al Meeting nazionale dei giovani di Pompei il 1' maggio 2004
- Subject: La cantautrice pacifista sta girando le piazze d'Italia-Agnese Ginocchio canta al Meeting nazionale dei giovani di Pompei il 1' maggio 2004
- From: "ass.del2000" <ass.gentedel2000@katamail.com>
- Date: Mon, 19 Apr 2004 15:07:30 +0200
- Disposition-notification-to: "ass.del2000" <ass.gentedel2000@katamail.com>
Dalle news della HOME PAGE di PEACELINK(www.peacelink.it) e sulla home page delle tematiche:PACE(link):
http://italy.peacelink.org/pace/articles/art_4482.html
Ringraziamo il presidente nazionale dell'ASS. PEACELINK(Telematica per la Pace e la NONviolenza)
il :Prof. Alessandro MARESCOTTI
per avere pubblicato quest'importante info riguardante Agnese ___________________________________________________________________
La cantautrice pacifista sta girando le piazze d'Italia (1)
Agnese Ginocchio canta al Meeting nazionale dei giovani di Pompei il 1' maggio
-Agnese ha cantato al presidio davanti a P.zza Montecitorio insieme agli "OSTINATI PER LA PACE" (iniziativa promossa da "Beati costruttori di Pace"); il 7 maggio interverrà con la sua musica per la pace anche al presidio di PeaceLink contro l'apertura della base Nato-Usa a TARANTO, con la presenza di padre Alex Zanotelli.-
da:Redazione
Fonte: Redazione web "MUSIC for PEACE"
19 aprile 2004
Anche quest'anno si tiene a Pompei il "Meeting Nazionale dei GIOVANI del 1^ Maggio", giunto ormai alla sua 18 ^ edizione.
Si svolgerà accanto al Santuario della Gran Madre di Dio Maria SS, Opera Grandiosa realizzata dall'impegno costante dell'avvocato Bartolo Longo. (1)
Momenti significativi di questo percorso saranno gli incontri che si svolgeranno nel programma del meeting.
Interverranno: d. Pierino Gelmini, fondatore delle comunità terapeutiche “Incontro”, da anni impegnato nel sostegno ai ragazzi in difficoltà; Simona Marchini, attrice teatrale, cinematografica, televisiva e radiofonica, organizzatrice di eventi culturali, regista di opere liriche e ambasciatrice dell’Unicef; Mons. Angelo Spinillo, Vescovo delegato per la Pastorale Giovanile della Conferenza Episcopale Campana, assieme ai responsabili nazionali e regionali del settore, d. Alessandro Amapani, d. Francesco De Luca, Leonilda Conti e Serena Sartini; Victor Kortizo, organizzatore del “Pellegrinaggio dei Giovani d’Europa” a Santiago di Compostela.
I contributi artistici saranno offerti da: suor Anna Nobili, suora operaia della Famiglia di Nazareth; Lisa, cantante giunta terza al Festival di Sanremo 1998, con la canzone “Sempre”; Federico Stragà, che ha avuto successo con “L’astronauta”; I Krisalide, una delle più importanti cristian-rock band italiane; i comici Ardone, Peluso e Massa, conosciuti come “APM”, noti per la trasmissione televisiva “Colorado Cafè”.
Hanno assicurato la loro partecipazione anche d. Mimmo Iervolino, Rino Davoli e suor Alessandra Falco. Presenteranno il Meeting:
d.Claudio Savio di Tele Pace e Gerry Di Martino.
D.Sebastiano Bifulco ha annunciato la partecipazione di Agnese Ginocchio, cantautrice impegnata attivamente nel movimento per la Pace (Pax Christi, Peacelink, Libera) da sempre presente con le sue canzoni e il suo attivismo nell'ambito delle iniziative di pace e solidarietà. E' intervenuta, anche musicalmente, alla Marcia Perugia-Assisi 2003 (intervistata da Sky TV), alla 36^ Marcia Nazionale Pax Christi (intervistata da Avvenire), e a iniziative regionali e provinciali, convegni, dibattiti, fiaccolate, veglie, presidi, programmi televisivi.
Qualcuno ha definito Agnese come una specie di "terremoto" proprio perchè in continuo movimento. La cantautrice ripete: "Per la Pace non si sta mai fermi, bisogna muoversi, occorre impegno costante, permanente, la pace è rischio e coraggio di esporsi, quasi non si dorme la notte per pensare il da farsi. E' tempo di cambiare!"
Ricordiamo che Agnese è stata presente e ha cantato al presidio del 13 Aprile scorso a Roma davanti a P.zza Montecitorio insieme agli "OSTINATI PER LA PACE", un gruppo di pacifisti, promosso in particolare da don Albino Bizzotto e i "Beati costruttori di Pace" per chiedere al governo una soluzione al tremendo peggiorare della situazione in Irak.
Il 7 Maggio Agnese parteciperà ed interverrà con la sua musica per la pace anche al presidio di PeaceLink contro l'apertura della base Nato-Usa a TARANTO, con la presenza di padre Alex Zanotelli.
Note:
(1) Il sito di Agnese Ginocchio è http://www.agneseginocchio.it
L'e-mail è agnese.musica@katamail.com
Altre informazioni sulla pagina ospiti : http://digilander.libero.it/giovanipompei
Agnese inoltre è impegnata anche a favore degli immigrati, per la cui causa collabora con diverse associazioni presenti nel territorio (A3F-Napoli...) e con i missionari comboniani (p.G.Poletti e p.F.Nascimbene) che si sono incatenati davanti alla questura e prefettura di Caserta lo scorso giugno 2003, per la tutela ed i diritti di questi fratelli, considerati i poveri e gli ultimi del 2000, la cui unica colpa è quella di non avere permessi regolari di soggiorno. Dice Agnese: "Senza questo documento gli immigrati non possono avere libero accesso a una vita dignitosa e normale come tutti gli uomini. Vengono sfruttati, trattati come schiavi e repressi, gettati nei CPT come malviventi e spesso uccisi. Le giovani donne, trattate come mercanzia, sono costrette a prostituirsi di fronte ai ricatti dei padroni della malavita che controlla il traffico degli africani".
Proprio a partire dal prossimo Giugno (4 Giugno) in tutte le città italiane davanti alle prefetture, si svolgeranno presidi e azioni simboliche per far emergere il problema dei CPT e per dare voce a CHI non ha più voce affinchè le istituzioni possano scendere in campo e assumere le proprie responsabilità e doveri nei riguardi di questa gente.
Agnese, che usa le armi nonviolente della sua voce, della sua chitarra e delle sue canzoni, è impegnata anche a lanciare un messaggio contro la malavita. Ha partecipato alla veglia svoltasi tra il 18-19 Marzo 2004 nel X anniversario della scomparsa di d.Peppino Diana, parroco di Casal Di Principe (Caserta), ucciso dalla camorra, alla cui memoria ha scritto e dedicato una canzone, che ha cantato durante la serata della veglia. Presenti molte persone, associazioni ed autorità oltre a padre Zanotelli e don Ciotti di Libera.
Ma il suo personale impegno per la Pace contro l'ingiustizia continua: nei prossimi giorni Agnese parteciperà ed interverrà con una sua canzone anche alla Fiaccolata di solidarietà che si terrà a Forcella (Napoli), luogo martoriato e colpito in modo particolare dalla camorra ove è stata barbaramente e ingiustamente uccisa la giovane Annalisa.
(2)
La consuetudine di celebrare il Meeting dei Giovani nasce nel 1985, in seguito all'Anno Internazionale della Gioventù, proclamato dal Papa nel 1984. Il 12 ottobre su iniziativa del Santuario di Pompei e ad opera di alcuni sacerdoti del Santuario, nel Teatro Grande dell'area archeologica di Pompei si celebra il primo incontro dei Gruppi ecclesiali della Campania, con la partecipazione del compianto Mons. Guerino Grimaldi . Migliaia di giovani rispondono all'invito della chiesa pompeiana che raccoglieva l'appello del S. Padre a rendere visibile “...il desiderio di fratellanza e di solidarietà che i giovani portano con sé...”. Tra canzoni, testimonianze, giochi e danze trascorre un pomeriggio di festa che si conclude con una suggestiva fiaccolata verso la Basilica, dove si celebra la S. Messa.
Nel 1986 i giovani si ritrovano per meditare sulla Pace. Testimone d'eccezione mons. Antonio Riboldi che nel suo vibrante discorso invita i giovani a farsi costruttori di Pace, riportando Dio nelle case, nelle famiglie, nella scuola, nel mondo “... perché Dio solo dà la vera Pace”....(x info storia MEETING completa: http://digilander.libero.it/giovanipompei
Questa tappa è significativa nel cammino di preparazione alla 20° Giornata Mondiale della Gioventù, in programma a Colonia, in Germania, nell’agosto 2005. In questo percorso si pone anche il “Pellegrinaggio dei Giovani d’Europa” a Santiago di Compostela, in Spagna, previsto dal 5 all’8 agosto 2004, del quale si parlerà a Pompei ed al quale parteciperanno, da tutt'Italia e oltre, numerosi giovani.