[Date Prev][Date Next][Thread Prev][Thread Next][Date Index][Thread Index]
CARNEVALE WORLD AL CANDLE DI LECCE CON CRIFIU, MASCARIMIRI', LES TROUBLAMOURS
- Subject: CARNEVALE WORLD AL CANDLE DI LECCE CON CRIFIU, MASCARIMIRI', LES TROUBLAMOURS
- From: "" <centrodilino@libero.it>
- Date: Fri, 20 Feb 2004 14:36:51 +0100
Dilinò
Centro di Musiche alternative e del Mediterraneo
via comm. L. Maggiulli, 12
tel. 0836/341153 ; cell. 348 0442053 - 320 1877168 ;
E-mail: centrodilino@libero.it
CARNEVALE WORLD:
CRIFIU - MASCARIMIRI' - LES TROUBLAMOURS
CANDLE (LECCE) - 20 FEBBRAIO 2004
Oggi 20 febbraio 2004 al Candle di Lecce sarà di scena il CARNEVALE WORLD, manifestazione-concerto organizzata dal Centro Dilinò, l' Ass. Cool Club, Anima Mundi -suoni dal mondo- e Radici di pietra. Protagonisti della serata saranno i gruppi salentini CRIFIU e
MASCARIMIRI' e gli ospiti francesi LES TROUBLAMOURS.
I CRIFIU, nati come formazione di musica tradizionale irlandese, hanno ampliato il proprio "inventario sonoro" affiancando ai timbri di basso, batteria e chitarra elettrica della musica contemporanea, i suoni di alcuni "strumenti popolari" più rappresentativi delle diverse tradizioni musicali del mondo: banjo e tromba, tin whistle e fisarmonica, tamburello e bendir, flauto e ciaramella, inaugurando, così, un percorso musicale nuovo in cui jigs e reels, pizziche e tarantelle, dialetto salentino e melodie balcaniche diventano, in una completa osmosi, ingredienti di nuovi brani che, palesando la matrice folk del gruppo, svelano le tematiche sociali da sempre trattate e la continua ricerca di nuove sonorità e ritmi.
I MASCARIMIRI', sono il gruppo che più di altri ha saputo cambiare il suono della tradizione salentina, grazie ad una geniale commistione di sonorità che dal ritmo tradizionale del tamburello si apre ai suoni del basso e del mandolino elettrici, risignificando il repertorio delle musiche popolari del Sud Italia con una propria identità che non si pretende solo portavoce di una cultura locale ma si propone come linguaggio universale attraverso il passaggio per generi contemporanei e di maggiore diffusione quali il Dub, il Raggae e la techno music. Alla vigilia del loro prossimo disco che vedrà la luce nella primavera di quest' anno con una nuova produzione targata Radio Popolare di Milano, Claudio "Cavallo" e compagni ci donano in un' anteprima esclusiva qualche inedito sapientemente innestato su un repertorio musicale che da qualche anno ha saputo trovare un posto rilevante nel grande inventario della world music internazionale.
A concludere, i grandi ospiti della serata, che proseguendo il loro tour italiano approdano nel salento per regalarci un' originale spettacolo musicale che gli stessi definiscono: tarantella gitano guinguette. LES TROUBLAMOURS, infatti, propongono sul palcoscenico il frutto di una ricerca e di una sperimentazione che coinvolge la musica francese del dopoguerra da Jacques Brel a Georges Brassens, la tarantella e la pizzica del Sud Italia, la musica balcanica e le sonorità yiddish. Un modo gitano di raccogliere le esperienze dei luoghi in cui si è passati e mescolarle nel grande frullatore della musica, ricreando un proprio melting pot sonoro impossibile da ascoltare senza danzare. Fisarmoniche, ottoni orchestrali, batterie balcaniche sono gli strumenti con i quali i musicisti francesi fanno saltare le piazze e i clubs in cui trova occasione di fermarsi la loro errabonda carovana.
A seguire i sound system di DILINO' e ANIMA MUNDI, accompagneranno per tutta la notte, a ritmi incalzanti, il nuovo carnevale 2004.
Per ulteriori info: 0836/341153; 348 0442053 - www.crifiuweb.com; www.mascarimiri.com