Noi siamo i Patrioti

UNO. Noi siamo i Patrioti
DUE. IL TESTO DELLA DICHIARAZIONE DI HAMAS E DELLA JIHAD ISLAMICA
TRE. Estate in Palestina
QUATTRO.  Presidio di Pace nella cittaŽ di Nablus
CINQUE.  Nuovo portale informativo sul Medio Oriente - Ghassan Andoni
SEI. COLORI E SAPORI DEL MONDO - 9 luglio a Cesano Maderno
SETTE.  Antonio Tabucchi e il silenzio

> UNO. Noi siamo i Patrioti
Potete richiedere a palestina_libera@libero.it lŽinteressantissimo articolo tradotto e segnalato da Alfredo Tradardi:
"Noi siamo i Patrioti" di Uri Avnery, 28.6.03  (traduzione di Alfredo Tradardi)
 Il documento termina cosiŽ:     "Alcune settimane fa, quando abbiamo incontrato Yasser Arafat, alcuni giornalisti gli chiesero quando arriveraŽ la pace. Egli disse: Sia io che Uri Avnery la vedremo nella nostra vita. Arafat ha  74 anni, io ne avroŽ  80 tra poche settimane.
Allora muoviamoci!"

segue il testo della dichiarazione di tregua di hamas e della jihad islamica. non mi sembra proprio che sia una espressione di fanatismo o fondamentalismo. alfredo
IL TESTO DELLA DICHIARAZIONE DI HAMAS E DELLA JIHAD ISLAMICA
La Stampa, 30 giugno 2003
Alla luce del nostro desiderio di mantenere l'unitaŽ fra le file dei palestinesi, nella fase pericolosa che il nostro popolo e la nostra causa stanno attraversando, e allo scopo di conservare l'unitaŽ nazionale raggiunta con l'Intifada e con la resistenza armata e testimoniata dal sangue dei nostri martiri, e volendo contribuire al consolidamento del dialogo nazionale palestinese in stretta aderenza ai diritti del nostro popolo, e allo scopo di preservare il nostro fronte interno dal rischio di scismi e contrasti, e per prevenire il nemico che cerca una scusa per spezzare tale fronte, e ribadendo il diritto a resistere all'occupazione della nostra terra fincheŽ non avremo affermato i nostri diritti nazionali, e venendo incontro ai desideri di molti palestinesi e arabi preoccupati dell'unitaŽ dei palestinesi, dichiariamo la seguente inizia
contro il nemico sionista per la durata di tre mesi, con effetto da oggi, in cambio di:
1. Un'immediata cessazione di ogni forma di aggressione sionista contro il popolo palestinese, incluse le incursioni, le demolizioni, il blocco e l'assedio delle cittaŽ, dei villaggi e dei campi di rifugiati. Questo include l'assedio imposto al presidente Yasser Arafat, la demolizione delle case e gli assalti  alle terre, alle proprietaŽ e ai luoghi santi di cristiani e musulmani e in particolare della moschea di Al-Aqsa. Inoltre lŽimmediata cessazione  di tutte le operazioni di assassinio individuale, i massacri, gli arresti e le espulsioni.
2. il rilascio dei prigionieri palestinesi dalle prigioni dei territori occupati, senza condizioni o restrizioni ,e il ritorno alle loro case, con prioritaŽ  per coloro che  hanno passato lunghi per periodi di detenzione e per le donne, i bambini, i malati e i vecchi.

B. Nel caso che il nemico non ottemperi a queste condizioni o che violi uno di questi impegni, noi non ci sentiremo piuŽ legati da questa iniziativa e considereremo il nemico responsabile delle conseguenze.
Hamas       Jihad Islamica

>>> TRE. Estate in Palestina
http://www.sci-italia.it/sezioni/sezns/CampiPalestina.html

Si eŽ costituito in Palestina, promosso dall'Associazione per la Pace, il Presidio di Pace nella cittaŽ di Nablus, la piuŽ grande della West Bank. Questa iniziativa rientra nel quadro della campagna internazionale per la protezione della popolazione palestinese (GIPPP) e consiste nel sostegno dei volontari italiani alle attivitaŽ civili, in particolare nel supporto alle attivitaŽ del Medical Relief (il Soccorso Medico).
Nei prossimi giorni inizieranno le attivitaŽ di comunicazione da parte dei volontari.
Il diario saraŽ disponibile su
http://assopace.blog.tiscali.it/
per informazioni e documentazione www.assopace.org
per approfondimenti www.infopalestina.it
per contatti e adesioni info@assopace.org

Magister Ludi e Agenzia per il Turismo e la Cultura di Cesano Maderno, nell'ambito della Festa dei Popoli di Cesano Maderno
COLORI E SAPORI DEL MONDO
(vedi il programma completo su www.magisterludi.it)
mercoledì 9 luglio, ore 20.30
organizzano una
CENA ISRAELO PALESTINESE
I popoli della Palestina si incontrano a tavola
MENU'
Tabbuli (insalata con grano macerato) accompagnato con Arak (bevanda all'anice)
Rus Mufalfal (riso con carne di montone e vitello)
Kabab (piccole polpettine speziate)
Mtabbal Bathenjan (purea di melanzane e sesamo)
Haarise Katter (torta di semolino e acqua di rose)
Kahua (caffeŽ con cardamomo)
con acqua, birra o vino.
Presso il ristorante Il Fauno, via Borromeo 29, Cesano M.
Prezzo fisso € 25,00 di cui una parte verraŽ devoluta in beneficenza.
La prenotazione eŽ obbligatoria telefonando allo 0362509229 o inviando un messaggio a magisterludi@cesano.com
Per stigmatizzare il sanguinoso conflitto nel vicino oriente, di fronte alle difficoltaŽ o incapacitaŽ dei politici di portare veramente a compimento il processo di pace, ci sediamo intorno ad un tavolo e condividiamo il cibo. ChissaŽ...

"Sono il miglior amico di Israele"  Berlusconi a Sharon.
"...agli italiani piace scherzare sullŽOlocausto" Berlusconi in una delle controrepliche a Schulz.

Vi segnaliamo due articoli di Antonio Tabucchi su Berlusconi e sugli indecorosi silenzi di Ciampi :

Il silenzio eŽ dŽoro http://www.ilmanifesto.it/Quotidiano-archivio/02-Luglio-2003/art7.html
Signor presidente http://www.ilmanifesto.it/oggi/art6.html   oppure www.ilmanifesto.it