Il Giusto

Vorrei parteciparvi questo pensiero di Gino Strada che mi sembra ricco di
significato.
anna&giuliano
"Platone attribuisce al sofista Trasimaco la seguente frase :
#Il giusto altro non è che l'utile del piu' forte #
E' stata scritta 25 secoli fa .
Trasimaco sostiene che il giusto e la giustizia sono solo l'applicazione
della legge dettata dai vincitori di turno ; è proprio vero ,quando mai le
leggi le fanno gli sconfitti ?
e che quelle leggi fatte dal piu' forte ,finiranno inevitabilmente per
servire i suoi interessi .
Che cosa centra con la guerra ? Molto!
Perchè è proprio il negare l'evidenza di Trasimaco ,nascondendo a tutti i
costi dietro sommi principi e parole roboanti il fatto che stiamo facendo
solo il nostro interesse ,che ci fa poi sentire portatori della verità
,depositari dell'assoluto ,paladini del bene ,giudici supremi ,baluardi
della civiltà ,gendarmi del mondo.
Se dimentichiamo Trasimaco ,se lo censuriamo ,allora ci sentiamo nel giusto
,anzi nel Giusto.E anche le nostre azioni ,almeno ai nostri occhi
,troveranno giustificazione.Di piu' :saranno giuste .
Gino Strada