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POLICY TECNICA delle liste peacelink
Hi tutti,
regolamento tecnico delle liste peacelink,
per quant'altro vi rimando al sito www.peacelink.it
[...]
7) POLICY TECNICA
7.1 Sulle conferenze (liste) di PeaceLink e' TASSATIVAMENTE VIETATO spedire
file allegati al messaggio (documenti Word, immagini ed in generale i
file attach): questo tipo di messaggi viene automaticamente rimosso.
7.2 I messaggi inseriti devono essere "puro testo" e possibilmente non
devono essere in formato HTML (ad es. se il vostro programma di posta
elettronica e' Outlook fate attenzione a che non sia settato per inviare
messaggi in formato HTML). PeaceLink in ogni caso, pur tollerando i
messaggi in formato HTML, non garantisce che gli stessi vengano
correttamente inoltrati sulle liste.
7.3 Vanno evitati i caratteri accentati (occorre trasformare gli accenti
in apostrofi); va curata questa norma sia quando si scrive sia quando
si riportano articoli o testi presi dal web (si consiglia in questo caso
di attivare mediante gli editor le opzioni trova/cambia e di trasformare
le vocali accentate in apostraofate). Il tutto e' richiesto per favorire
il massimo di compatibilita' e intercomunicabilita' fra sistemi diversi.
7.4 Uno stesso messaggio non puo' essere inserito in piu' di due aree
contemporaneamente, salvo deroghe concesse a chi ricopra in PeaceLink
incarichi organizzativi o informativi.
7.5 Va evitata ogni comunicazione che rechi inutilmente disturbo alla
leggibilita' sotto il profilo sia tecnico sia sostanziale.
7.6 E' consigliabile staccarsi dalla lista quando si cambia casella e-mail
o comunque se per un notevole periodo di tempo non si effettua lo
smistamento della posta.
7.7 Va fatto un uso saggio e ragionato del quoting (ossia la citazione del
messaggio dell'interlocutore) nella risposta ai messaggi degli altri
utenti (non piu' del 50%), e va ridotto al minimo qualunque forma di
spreco in termini di caratteri, a partire dalla firma in calce ai
messaggi dato che i costi della comunicazione - sostenuti da volontari -
sono direttamente proporzionali alla quantita' di testo trasmesso.
7.8 Bisogna evitate di scrivere frasi in maiuscolo (scrivere in maiuscolo
equivale, in gergo telematico, a "urlare").
7.9 Le richieste di chiarimenti tecnici vanno inviate *esclusivamente*
all'owner della lista o all'indirizzo staff@peacelink.it
7.10 Modalita' di sottoscrizione e cancellazione dalle liste.
Le richieste di SOTTOSCRIZIONE, CANCELLAZIONE, INFORMAZIONE
devono essere sempre indirizzate all'indirizzo *nomelista*-request
della lista *nomelista*. Se ad esempio una lista si chiama
"pace@peacelink.it" allora l'indirizzo a cui inviare la richiesta
sara' "pace-request@peacelink.it".
Per la SOTTOSCRIZIONE ad una lista, inviare semplicemente un
messaggio, con la parola "subscribe" nel campo "Soggetto" del messaggio,
all'indirizzo "*nomelista*-request@peacelink.it" sopra descritto.
Esempio
To pace-request@peacelink.it
Subject subscribe
Per la CANCELLAZIONE da una lista, inviare semplicemente un messaggio,
con la parola "unsubscribe" nel campo "Soggetto" del messaggio,
all'indirizzo "*nomelista*-request@peacelink.it" sopra descritto.
Esempio
To pace-request@peacelink.it
Subject unsubscribe
Nel caso di cambiamento del proprio indirizzo, la cosa migliore e'
inviare prima una richiesta di cancellazione con il vecchio indirizzo,
poi di sottoscrizione con il nuovo indirizzo.
8) PUBBLICAZIONE DEL CONTENUTO DELLE LISTE SU WEB
8.1 Tutti i messaggi delle liste vengono convertiti e pubblicati
automaticamente su web in formato HTML.
8.2 L'iscrizione ad una lista comporta l'accettazione automatica della
pubblicazione dei messaggi su web.
8.3 Se si vuole rimuovere un proprio messaggio dal web lo si puo' richiedere
a titolo di cortesia, ma PeaceLink non e' obbligata a farlo in virtu'
dell'accettazione della policy da parte degli utenti che si iscrivono
alle liste.
[...]
bye, Marino Marinelli (moderatore pck-pace)