In ricordo di due grandi testimoni della nonviolenza

- 3 aprile 1991: muore Jean Goss, "apostolo" della nonviolenza, presidente
onorario del Movimento Internazionale della Riconciliazione
- 4 aprile 1968: a Memphis, negli Stati Uniti, viene assassinato Martin
Luther King, leader del movimento per i diritti civili dei neri d'America

Mi sembra giusto ricordare l'anniversario della morte di due uomini che
hanno testimoniato con la propria vita che l'amore e la nonviolenza possono
portare a risultati importanti sul fronte dei diritti umani e della
convivenza pacifica. Conoscere la loro opera potrebbe essere d'aiuto per la
nostra vita e il nostro piccolo impegno per la pace (anche per i non
credenti o per chi ha fedi diverse da quelle dei due storici testimoni).
Io sono a conoscenza dell'esistenza di questi scritti (e ne ho copia. Se
qualcuno ne conosce altri me lo pu˜ far sapere?):
- Jean e Hildegarde Goss-Mayr: "La nonviolenza evangelica";
- Martin Luther King: "La forza di amare", "Autobiografia", "Lettera dal
carcere di Birmingham".

Saluti di pace.
Filippo Ciardi.