[Date Prev][Date Next][Thread Prev][Thread Next][Date Index][Thread Index]

Calendario corsi



Centro
Psicopedagogico
per la Pace
e la gestione
dei conflitti


Presentazione CPP
Il CPP, Centro Psicopedagogico per la Pace e la gestione dei conflitti, è un
Istituto per la formazione, la consulenza e la progettazione psicopedagogica,
diretto da Daniele Novara. Da quattordici anni si occupa dei temi legati alla
gestione e alla trasformazione educativa dei conflitti.
Si rivolge a insegnanti, educatori, operatori sociali, genitori e professionisti
che desiderano implementare le proprie competenze negli ambiti educativi
e sociorelazionali.
Molteplici e diversi sono i progetti cui il CPP collabora sul territorio.
Le aree di attività sono:
- Formazione lo strumento privilegiato è la formazione degli adulti
nella gestione educativa dei conflitti
- Consulenza pedagogica su tempi brevi, per singoli o piccoli
gruppi, in ambito psicopedagogico
- Animazione formativa con bambini, ragazzi e giovani per creare
occasioni di apprendimento creativo
- Progettazione di servizi educativi, interventi territoriali integrati,
percorsi formativi
- Ricerca "sul campo" per predisporre interventi adeguati ed efficaci

CURRICULUM PROFESSIONALE CPP
CLIENTI E PROGETTI SIGNIFICATIVI DEGLI ULTIMI ANNI
- Comune di Arezzo - Area Scuola e Servizi Sociali
  Corsi per educatori del nido e della scuola d'infanzia
  1999
- Comune di Vicenza - Assessorato all'Istruzione
  Corsi per il personale educatore dei nidi
  1999
- Direzione didattica II circolo di Novara
  Corso sui conflitti - ricerca sui nuovi bisogni dei bambini
  1999
- I.R.I.S. Biella (Cons. Intercomunale Servizi Socio-Ass.)
  Corsi per operatori ADEST; ricerca sul bisogno formativo
  2000
- Comune di Ferrara - PROMECO
  Corso "So-stare nel conflitto: la gestione dei casi difficili"
  2000
- AULSS n. 15 Camposampiero (PD) - Cittadella (PD)
  Corsi nel progetto "Anche il bambino è un cittadino" L.e 285/97
  2000


"C'è l'idea stereotipata e pericolosa di tenersi lontano dai conflitti e di
tenerli lontani perché si crede che il conflitto degeneri in violenza. Al
contrario, evitare il conflitto comporta un mancato apprendimento
nell'area della relazione interpersonale e sociale."
"La formula SO-STARE NEL CONFLITTO propone un'idea di relazione
competente nei conflitti, e quindi una nuova mappa per attraversare i
territori dell'educare.
Una mappa che abbia questo orientamento preciso: assumere il conflitto
come un elemento generativo, un elemento creativo, una risorsa all'interno
della costruzione di relazioni che non possono prescindere dal valorizzare
e contenere la diversità."
"La soluzione del conflitto sta nell'assumere un compito, una responsabilità.
Ogni conflitto è una risorsa e ha una risposta particolare: non
esistono risposte standardizzate, ogni conflitto ha il suo compito, ogni
conflitto ci dà un compito maieutico, e sta a noi scoprirlo, rispettarlo e
viverlo come riorganizzazione e come apprendimento."
Daniele Novara


IL QUADRANTE DEI CONFLITTI
IN EDUCAZIONE
I progetti e gli interventi del CPP tendono a focalizzare e implementare
competenze relative alle quattro aree del seguente quadrante:

CONFLITTO INTRAPERSONALE
Area della conoscenza di sé come educatore adulto, partendo dalla
propria storia educativa
CONFLITTO CON GLI EDUCATI
Area della negoziazione educativa, dando priorità non all'imporsi a
tutti i costi ma alla necessità di crescita formativa
CONFLITTO FRA GLI EDUCATI
Area della mediazione esercitata non come giudice ma come facilitatore
dei processi di autonoma capacità di gestire i litigi e le divergenze
CONFLITTO FRA GLI EDUCATORI
Area della coesione educativa e organizzativa come disponibilità a
comunicare fra soggetti con simili responsabilità educative e di lavoro


MODULO I Il gruppo di apprendimento come laboratorio di conflitti 12-15 giugno 03
MODULO II La ricerca intrapersonale: aspetti emotivi e autobiografici 12-14 settembre 03
MODULO III La coesione educativa e organizzativa: la pratica della negoziazione 20-22 novembre 03
MODULO IV Aiutare a gestire conflitti tra mediazione e consulenza maieutica 15-17 gennaio 04
MODULO V La pratica della consulenza maieutica (I) 8 -10 marzo 04
MODULO VI La pratica della consulenza maieutica (II) 6-8 maggio 04
MODULO VII Supervisione e prova di fine corso 11/12 giugno 04

La modalità di lavoro utilizzata si basa sul coinvolgimento attivo e diretto dei partecipanti, attraverso l'utilizzo di diverse situazioni formative
e tramite l'analisi delle esperienze professionali dei/lle partecipanti stessi/e.
Tra i diversi moduli sarà attivato lo studio individuale con l'utilizzo di materiali didattici e compiti formativi appositamente predisposti.
Sarà necessario sostenere un prova teorico-pratica di fine corso.
Per l'ammissione si richiede un curriculum vitae e un colloquio preliminare di orientamento.
Il costo dell'intero Corso è di ¤ 1.500, IVA compresa.


MODULO I Il gruppo di apprendimento come laboratorio di conflitti 12-15 giugno 03
MODULO II La ricerca intrapersonale: aspetti emotivi e autobiografici 12-14 settembre 03
MODULO III La coesione educativa e organizzativa: la pratica della negoziazione 20-22 novembre 03
MODULO IV Aiutare a gestire conflitti tra mediazione e consulenza maieutica 15-17 gennaio 04
MODULO V La pratica della consulenza maieutica (I) 8 -10 marzo 04
MODULO VI La pratica della consulenza maieutica (II) 6-8 maggio 04
MODULO VII Supervisione e prova di fine corso 11/12 giugno 04

La modalità di lavoro utilizzata si basa sul coinvolgimento attivo e diretto dei partecipanti, attraverso l'utilizzo di diverse situazioni formative
e tramite l'analisi delle esperienze professionali dei/lle partecipanti stessi/e.
Tra i diversi moduli sarà attivato lo studio individuale con l'utilizzo di materiali didattici e compiti formativi appositamente predisposti.
Sarà necessario sostenere un prova teorico-pratica di fine corso.
Per l'ammissione si richiede un curriculum vitae e un colloquio preliminare di orientamento.
Il costo dell'intero Corso è di ¤ 1.500, IVA compresa.



SEMINARI
Š per intraprendere a trasformare i conflitti,
sperimentando strumenta-azioni formative
- La gestione educativa dei conflitti
  Daniele Novara
  Piacenza, 8 febbraio 2003
- La gestione educativa della rabbia: dall'emozione al conflitto
  Daniele Novara
  Piacenza, 8 marzo 2003
- Ascoltare / osservare i conflitti
  Paolo Ragusa
  Piacenza, 22 marzo 2003
- La mediazione educativa tra pari
  Daniele Novara
  Piacenza, 8 novembre 2003
Costo (compreso IVA) ¤ 70



Progetti e corsi nel territorio
Le seguenti proposte possono essere realizzate a richiesta sul territorio,
in forma di Progetti o di Corsi brevi.
- Ragazzi / bambini mediatori a scuola
- Progettare servizi di mediazione
- La coesione tra adulti che educano
- La partecipazione educativa: i Consigli Municipali dei Ragazzi
- Genitori educativi
- I conflitti in prospettiva interculturale
- Facilitare gruppi che lavorano
- Le pratiche della negoziazione
- Le pratiche della mediazione
- Dalla ripetitività alla ritualità educativa
- Conflitto e autobiografia educativa
- Tecniche ludiche e teatrali
- Tecniche psicodrammatiche per la gestione dei conflitti
- Il circle time
- La critica costruttiva
- Il colloquio di consulenza maieutica
- Il diario dei conflitti come strumento di apprendimento


Servizi

STUDIO DI CONSULENZA
PEDAGOGICA
Genitori, insegnanti, educatori e operatori impegnati nei compiti di aiuto
alla crescita possono avere bisogno di un sostegno particolare e di un
orientamento alla gestione dei problemi educativi.
La consulenza pedagogica ha il vantaggio di concentrarsi sul cosa fare,
sull'efficacia e sulla competenza. La sua durata varia, in base ai bisogni, da
uno a più incontri. Un servizio di consulenza pedagogica è rivolto anche
a istituzioni, gruppi, associazioni.
Viene attivata dopo un primo contatto telefonico.
Titolare dello Studio è D. Novara. Tel: 0523 400798

SPAZIO ASCOLTO
GENITORI
Si tratta di un servizio per ragazzi/e e bambini/e con lo scopo di offrire
occasioni di riflessione e di rivisitazione dei propri conflitti, in modo da
trovare diverse prospettive di gestione. Il servizio rappresenta per la comunità
locale o scolastica un momento significativo, che non ha una natura
terapeutica o psicoterapeutica, ma tende a realizzare apprendimenti e
competenze personali e sociale in vista di una convivenza costruttiva e
rispettosa delle diversità (adulto-adulto, adulto-ragazzo/a, ragazzo/aragazzo/
a).
Il CPP ha attivato in proprio e attiva su richiesta servizi diretti
alla gestione dei conflitti

SPAZIO ASCOLTO
CONFLITTI
Si tratta di un servizio per padri e madri con lo scopo di offrire un sostegno
alla genitorialità e un orientamento alla gestione dei problemi educativi.
L'ascolto pedagogico e l'orientamento all'azione si offrono come accompagnamento
sul cosa fare, sull'efficacia e sulla competenza educativa dei
genitori.


Strumenti di apprendimento per bambini/ragazzi
La mostra e lo spettacolo interattivi costituiscono un evento visibile sul territorio e un punto di partenza per un percorso di formazione
che potrà coinvolgere anche gli adulti.

ANNA È
FURIOSA
Si tratta di uno spettacolo teatrale interattivo per bambini/e di 5-10 anni.
L'ipotesi formativa dello spettacolo: è più importante imparare a stare nei
conflitti piuttosto che sforzarsi di evitarli.
Anna trasforma la sua rabbia in una sorta di litigio, che comunque le offre
l'opportunità di scoprire gli altri.
Il conflitto fa parte della relazione, e le buone relazioni consentono la
divergenza, il confronto e la contrarietà.
Da questo punto di vista, l'evento teatrale è solo un pretesto per provare
a imparare la gestione dei conflitti.

CONFLITTI, LITIGI
E ALTRE ROTTURE
La mostra interattiva per ragazzi e ragazze dagli 11 ai 16 anni è uno
percorso/strumento di apprendimento sulla gestione dei conflitti.
In gruppi di quattro e con l'aiuto del diario di bordo i ragazzi e le ragazze
attraversano le diverse ambienta-azioni realizzandovi le attività proposte.
Può essere prenotata e allestita in collaborazione con gli Enti Locali.


Strumenti di ricerca

CONFLITTI. RIVISTA ITALIANA DI RICERCA E
FORMAZIONE PSICOPEDAGOGICA
La rivista "Conflitti", promossa e gestita dal CPP, è uno strumento di ricerca,
confronto, discussione e proposta.
Vuole avere la capacità di confrontarsi con gli eventi ed essere in grado di
riflettere attraverso ricerche e di offrire nuove risposte.
La proposta di "Conflitti" mira a garantire uno spazio di visibilità alle
componenti educative dei fenomeni personali e sociali, rafforzando e
implementando la capacità di lettura pedagogica degli eventi.
Tel: 0523 400799 - e-mail: conflitti@cppp.it


COLLANA PARTENZE -
EDIZIONI LA MERIDIANA
Si tratta di una collana per insegnanti, educatori e genitori alla ricerca di
percorsi formativi, strumenti e metodologie per creare relazioni positive sia
a livello interpersonale che di piccolo e grande gruppo.
Una collana che libera l'educazione da ogni compito moralistico, affidandole
il ruolo attivo di stimolare le intelligenze, l'interesse e la creatività di chi
educa e di chi è educato per provare, partendo insieme, a educarsi al conflitto.



CHI HA PAURA DEL CONFLITTO ?
DALLA MANIPOLAZIONE ALLA GESTIONE
PEDAGOGICA DEI CONFLITTI.

Convegno
Il Convegno propone una riflessione aperta sulla nuova cultura del conflitto
come scelta della relazione sia interpersonale che sociale, come spazio di
crescita e di apprendimento verso nuove forme di convivenza.
Il conflitto non è una malattia ma un luogo di relazioni significative e di
apprendimenti possibili.
"L'educazione deve dare il senso di una insoddisfazione per ciò che c'è
creando un elemento di tensione che discrimina il passato e chiede il futuro."
(A. Capitini)

Convegno Nazionale
Piacenza
4-5 Aprile 2003



Staff
La progettazione e la realizzazione delle attività è curata e coordinata da
Daniele Novara, Paolo Ragusa, Elena Passerini, Fabrizio Lertora, Paola Cosolo,
avvalendosi anche della collaborazione di altri professionisti sul territorio
nazionale, relativamente alle loro specifiche competenze.
La segreteria di Piacenza è affidata a Francesca Bucca, quella della rivista
Conflitti è curata da Emanuela Cusimano.
Francesco Summo è regista dello spettacolo Anna è furiosa e ne cura anche
la promozione.
Stefania Catalano cura gli allestimenti della Mostra Conflitti litigi e altre
rotture.

Istruzioni per l'uso
Una presentazione scritta dei Corsi, delle Offerte formative e dei Progetti
può essere richiesta alla Segreteria
Via Campagna, 83 - 29100 Piacenza Tel./fax 0523-498594
e-mail: info@cppp.it - http://www.cppp.it


CPP - Centro Psicopedagogico per la Pace e la gestione dei conflitti
Via Campagna, 83 29100 Piacenza - tel e fax 0523 498594 - http://www.cppp.it - e-mail: info@cppp.it