[Pace] Nuovo ordine mondiale, l'asse Cina-Russia-India preoccupa gli Usa e l'Ue



L'Occidente, attraverso Usa e Unione europea, fa muro sul piano di nuovo ordine mondiale del presidente cinese Xi Jinping, 'l'Iniziativa di governance globale' annunciata lunedì per dare voce al Sud globale.

La Casa Bianca è stata la prima ad alzare il tiro, prendendo di mira l'India, il cui premier Narendra Modi ha messo le sue mani su quelle di Xi e del presidente russo Vladimir Putin in segno di unità, al vertice dell'Organizzazione per la cooperazione di Shanghai, appena conclusosi a Tianjin. 
L'alleanza dell'India con la Cina e la Russia "è problematica", ha tuonato il consigliere economico del presidente americano Donald Trump, Peter Navarro, definendo Putin e Xi "due dittatori". Su Nuova Delhi si sono abbattuti i dazi Usa monstre del 50%, in risposta agli acquisti indiani a sconto di greggio russo. Una delle azioni che rende "la percezione internazionale di un'America imprevedibile e inaffidabile" destinata da avere "delle conseguenze", ha osservato sui social Ian Bremmer, presidente di Eurasia Group. 
Da Bruxelles, invece, il disappunto si è manifestato contro "il sostegno della Cina alla guerra di aggressione russa" che "continua a influire negativamente sulle nostre relazioni, anche perché Pechino contribuisce. Lo abbiamo chiarito anche a loro", ha ribadito un portavoce della Commissione europea, durante un briefing.


Continua su

L'asse di Tianjin preoccupa gli Usa e l'Ue  https://www.ansa.it/sito/notizie/mondo/2025/09/02/putin-la-russia-non-intende-attaccare-leuropa-ucraina-nellue-mai-stati_8b5b27a3-2c90-4202-aaa1-7a397a39f7b6.html