[Pace] Corso di World BEYOND War sulla Difesa civile disarmata



Riceviamo, traduciamo e condividiamo questo invito a frequentare il corso.

——

Cosa dovrebbero fare i civili disarmati quando i militari attaccano o occupano le loro comunità? Quali alternative hanno oltre alla risposta violenta?

Questa è una delle domande più urgenti che il movimento pacifista e contro la guerra – e più in generale la comunità globale – si trova ad affrontare. Nel mondo odierno, sempre più militarizzato, la necessità di alternative pratiche e che affermino la vita è più critica che mai.

Vi invitiamo a partecipare al nostro corso online di sei settimane sulla Difesa Civile Disarmata (UCD) , a partire dal 12 maggio 2025 , offerto da World BEYOND War .

🌍 Informazioni sul corso: Difesa civile disarmata – Alternative non violente alla guerra

Questo corso fornisce un'introduzione completa alla difesa civile disarmata (UCD) — un approccio nonviolento, basato sul potere delle persone, per proteggere le comunità e resistere alla violenza senza armi. Esplorerai come l'UCD sia stato utilizzato per resistere alla forza militare, alle invasioni, alle occupazioni, alle dittature e alle guerre, con casi di studio passati e presenti , tra cui Colombia, Palestina, Sud Sudan e Ucraina.

Basato su esempi concreti, strumenti pratici e pensiero visionario, questo corso mostra come i civili stiano attivamente prevenendo la violenza, riducendo l'escalation dei conflitti e creando uno spazio per la pace, senza ricorrere alla forza armata.

👉 Clicca qui per saperne di più e iscriverti al corso
▶️ Guarda un breve video sul corso