[Pace] ONU: severo rapporto sulle violazioni dei diritti umani nella guerra in Ucraina
- Subject: [Pace] ONU: severo rapporto sulle violazioni dei diritti umani nella guerra in Ucraina
- From: Alessandro Marescotti <a.marescotti at peacelink.org>
- Date: Mon, 13 Jan 2025 01:11:09 +0100
Il rapporto delle Nazioni Unite menzionato nell'articolo di InsideOver evidenzia violazioni del diritto internazionale commesse sia dalla Russia che dall'Ucraina nel contesto del conflitto in corso. Secondo il rapporto, entrambe le parti sono responsabili di azioni che contravvengono alle norme internazionali, senza che nessuna delle due possa essere considerata esente da colpe.
In particolare, il rapporto documenta casi di maltrattamenti e torture subiti dai prigionieri di guerra di entrambe le nazionalità. Sono state condotte interviste con 174 prigionieri di guerra ucraini negli ultimi 18 mesi, e quasi tutti (169 su 174) hanno fornito resoconti di maltrattamenti durante la detenzione.
Queste violazioni includono trattamenti inumani e degradanti, che rappresentano una delle pagine più dolorose e meno espresse di questo conflitto.
Il rapporto sottolinea l'importanza di rispettare il diritto internazionale umanitario e i diritti umani, esortando entrambe le parti a cessare immediatamente tali pratiche e a garantire la protezione dei civili e dei prigionieri di guerra.
- Prev by Date: [Pace] Più di 12.300 civili sono stati uccisi nella guerra in Ucraina da quando la Russia l'ha invasa
- Next by Date: [Pace] Siria, un'analisi del gruppo jihadista Hay’at Tahrir al-Sham (HTS) che ha conquistato il potere
- Previous by thread: [Pace] Più di 12.300 civili sono stati uccisi nella guerra in Ucraina da quando la Russia l'ha invasa
- Next by thread: [Pace] Siria, un'analisi del gruppo jihadista Hay’at Tahrir al-Sham (HTS) che ha conquistato il potere
- Indice: