[Pace] Crimini di guerra a Gaza. Il mandato di arresto della CPI mette Netanyahu a rischio se viaggia all’estero (ma non negli Stati Uniti)
- Subject: [Pace] Crimini di guerra a Gaza. Il mandato di arresto della CPI mette Netanyahu a rischio se viaggia all’estero (ma non negli Stati Uniti)
- From: Alessandro Marescotti <a.marescotti at peacelink.org>
- Date: Thu, 21 Nov 2024 18:13:23 +0100
Nella sua prima risposta al mandato di arresto emesso dalla Corte Penale Internazionale (CPI) per crimini di guerra, l’ufficio di Benjamin Netanyahu ha definito la sentenza “assurda e basata su false menzogne” e ha affermato che la decisione è “antisemita”.
L’ufficio di Netanyahu ha respinto categoricamente le accuse mosse contro il primo ministro israeliano. Anche l’ex ministro della Difesa, Yoav Gallant, è stato destinatario di un mandato di arresto.
L’ufficio di Netanyahu ha dichiarato che il paese “non cederà alle pressioni, non si farà scoraggiare e non si ritirerà” fino a quando, ha affermato, non saranno raggiunti tutti gli obiettivi di guerra di Israele.
Nel testo della decisione unanime dei tre giudici per l’emissione dei mandati si legge:
“La Camera ha ritenuto che vi siano ragionevoli motivi per credere che entrambi gli individui abbiano intenzionalmente e consapevolmente privato la popolazione civile di Gaza di beni indispensabili per la loro sopravvivenza, inclusi cibo, acqua, medicine e forniture mediche, nonché carburante ed elettricità”.
Viaggi all'estero
I mandati mettono Netanyahu e Gallant a rischio di arresto se viaggiano all’estero. Ci sono state segnalazioni non confermate secondo cui Deif potrebbe essere stato ucciso da Israele.
Il procuratore capo della corte, Karim Khan, aveva richiesto i mandati di arresto a maggio, affermando che c’erano ragionevoli motivi per ritenere che Netanyahu e Gallant avessero “responsabilità penale” per aver causato la carestia di massa a Gaza che costituiva crimini di guerra e crimini contro l’umanità.
Continua su Globalist
Con la decisione, Netanyahu e gli altri accusati vengono dichiarati ricercati a livello internazionale e rischiano di essere arrestati se viaggiano all'estero. Ma le implicazioni pratiche della decisione potrebbero essere limitate, dal momento che Israele e il suo principale alleato, gli Stati Uniti, non sono membri del tribunale e che i funzionari di Hamas raggiunti dal mandato potrebbero essere stati tutti uccisi.
Mandati di arresto per i dirigenti di Hamas
Ismail Haniyeh è stato assassinato da Israele in un attacco aereo a Teheran il 31 luglio, Yahya Sinwar è stato ucciso il 17 ottobre in uno scontro a sorpresa con le forze israeliane nella Striscia di Gaza e l'Idf dice di aver ucciso lo scorso luglio anche l'attuale capo di Hamas, Mohammed Dief, ma il gruppo non ha mai confermato la sua morte.
- Prev by Date: [Pace] Ok di Biden ai missili Usa a lungo raggio su territorio russo. Intercettati, ma la Russia avverte: "Non possono essere lanciati senza specialisti statunitensi, la Nato è entrata in guerra"
- Next by Date: [Pace] Cessate il fuoco a Gaza? Biden ordina il veto nel Consiglio di Sicurezza dell'ONU
- Previous by thread: [Pace] Ok di Biden ai missili Usa a lungo raggio su territorio russo. Intercettati, ma la Russia avverte: "Non possono essere lanciati senza specialisti statunitensi, la Nato è entrata in guerra"
- Next by thread: [Pace] Cessate il fuoco a Gaza? Biden ordina il veto nel Consiglio di Sicurezza dell'ONU
- Indice: