[Pace] "Vai nell'esercito per combattere per la libertà e quello che scopri è che sei privato della libertà per un periodo di tempo indefinito; non sai quando finirà", ha spiegato un disertore ucraino



Aumentano i disertori ucraini


Dall'articolo de El Pais 14.10.2024


Allarme in Ucraina per il crescente numero di disertori dell'esercito


Almeno 80.000 soldati hanno abbandonato le loro unità finora durante la guerra con la Russia, più della metà di loro nei primi otto mesi del 2024


'E se la guerra durasse cinque anni?' E ho iniziato a piangere. Non voglio passare altri tre anni in guerra. Sono esausto", ha scritto Babii su Instagram nel novembre 2023.


Lo scorso aprile, EL PAÍS ha parlato con un ufficiale che ha lasciato la sua brigata come "soldato volontariamente smobilitato". Ora è a casa e non ha intenzione di tornare al fronte.


Perché ci sono così pochi arresti tra i disertori? Andriy Pisarenko, avvocato e comandante di un'unità di artiglieria nel battaglione Da Vinci, ha detto che la ragione principale è che i servizi di sicurezza ucraini non hanno abbastanza risorse materiali per affrontare così tanti casi. Pisarenko presume che ci siano molti più fuggitivi di quanto indichino le cifre ufficiali, ma che alcuni comandanti preferiscano non segnalarlo, per evitare problemi o per cameratismo.


"Vai nell'esercito per combattere per la libertà e quello che scopri è che sei privato della libertà per un periodo di tempo indefinito; non sai quando finirà", ha spiegato un disertore ucraino.


Fonte: El Pais

https://english.elpais.com/international/2024-10-14/alarm-in-ukraine-over-increasing-number-of-army-deserters.html