[Pace] 4 novembre: Stop Genocide Day



STOP GENOCIDE DAY: Fermiamo il genocidio

Il 4 novembre, la rete RUP (Ricerca e Università per la Palestina) e Docenti per Gaza invitano docenti, studenti e cittadini a una giornata di mobilitazione e “sciopero bianco” per chiedere la fine della guerra a Gaza. La Corte Internazionale di Giustizia ha definito le azioni militari di Israele come possibile genocidio: bombardamenti hanno causato oltre 43.000 morti, distrutto infrastrutture e reso inaccessibile il sistema educativo, lasciando milioni di persone sfollate.

RUP promuove tre obiettivi:

  1. Cessate il fuoco e fine dell’occupazione: garantire pace e giustizia, come previsto dalla Dichiarazione ONU 194 del 1948.
  2. Codici etici: vigilare affinché luoghi di lavoro e di studio non siano coinvolti in violazioni dei diritti umani o guerre.
  3. Ricostruzione: impegnare risorse per ricostruire Gaza e sostenere l’educazione, distrutta dagli attacchi.

Inoltre, chiedono lo stop alle forniture di armi a Israele e la sospensione di collaborazioni tra università e aziende del settore militare-industriale israeliano, finché non ci sarà una svolta per la pace.

Questa giornata mira a sensibilizzare l'opinione pubblica, mostrando che un cambiamento è possibile attraverso la solidarietà e la pressione collettiva.


Link al sito con le iniziative del 4 novembre https://sites.google.com/view/stopgenocideday/programma