[Pace] Il primo numero di Albert, bollettino quotidiano pacifista



Albert, bollettino pacifista del 25 settembre 2024

Missili puntati contro il territorio della Russia, libri puntati contro la cultura della guerra

L'Ucraina ha subito enormi perdite nella guerra. La Russia continua la sua avanzata in Donbass. Il Parlamento europeo approva l'uso di missili occidentali contro Mosca, sollevando preoccupazioni per l'escalation. A Firenze un festival del libro per la pace.





Due parole su Albert

Stiamo scivolando rapidamente verso la guerra globale.

Aumentano i rischi di guerra nucleare.

La situazione è tesa e drammatica. Viaggia a velocità che il movimento pacifista arranca a seguire.

Occorre una cosa che ancora non c’è: un bollettino pacifista quotidiano. 

Perché questo bollettino

Occorre un bollettino che raccolga le informazioni, le metta in ordine, le renda fruibili e interconnetta che già oggi fa informazione e iniziative per la pace.

Oggi esiste nel movimento pacifista una informazione spontanea - su una miriade di canali - che alimenta un universo comunicativo non facile da seguire e padroneggiare. Alcuni ormai usano solo Instagram che si basa solo sul dato visivo ma spesso non consente di cliccare su link di approfondimento e di verifica delle informazioni.

Intelligenza artificiale contro entropia

Albert è un ambizioso progetto che mira a sfruttare l'intelligenza artificiale per promuovere la pace e la nonviolenza mettendo ordine e riducendo - avrebbe detto Einstein - l’entropia del sistema. Il nome è un omaggio ad Albert Einstein, il celebre scienziato che non solo rivoluzionò la fisica, ma fu anche un fervente pacifista, sostenendo sempre che la scienza dovesse essere al servizio dell'umanità.

Idee semplici e potenti

L'idea alla base di Albert è semplice e potente: creare un bollettino quotidiano che raccolga, in modo rapido e accurato, notizie e informazioni provenienti da tutto il mondo relative a conflitti, tensioni internazionali e movimenti pacifisti. Grazie all'intelligenza artificiale, Albert sarà in grado di analizzare in tempo reale un enorme volume di dati provenienti da diverse fonti, tra cui social media e siti web specializzati, per estrarre le informazioni più rilevanti e presentarle in un formato chiaro e conciso.