[Pace] Europarlamentari PD: chi ha dato disco verde per colpire il territorio della Russia con i missili occidentali a lunga gittata?



Oggi il Parlamento Europeo ha votato sull'Ucraina e sui missili per colpire in profondità il territorio della Russia (si parla di "obiettivi legittimi").

Nel voto separato sul paragrafo 8, quello più controverso, gli eurodeputati si sono espressi proprio sulla possibilità di colpire la Russia in profondità con i missili occidentali a lunga gittata.

Il PD si è spaccato.


- Contro i missili per colpire la Russia 

Contro questa scelta di colpire la Russia hanno votato gli eurodeputati Brando Benifei, Annalisa Corrado, Nicola Zingaretti, Camilla Laureti, Antonio Decaro, Matteo Ricci, Sandro Ruotolo, Cecilia Strada e Alessandro Zan. 

Tarquino non ha votato per ragioni tecniche, ma era per il voto contrario.

Si è astenuta Lucia Annunziata. 


- A favore dei missili per colpire la Russia

Elisabetta Gualmini e la vicepresidente del parlamento europeo Pina Picierno hanno votato a favore. La Picierno ha motivato su Twitter la sua scelta qualche minuto prima del voto.


- Chi non ha votato 

Si legge sul Foglio: "Un ampio gruppo della delegazione -  Stefano Bonaccini, Giuseppe Lupo, Pierfrancesco Maran, Lello Topo, Alessandra Moretti e Irene Tinagli - ha preso invece una decisione pilatesca: non votare sul punto specifico".  

 
---
Queste informazioni sul voto degli europarlamentari PD sono tratte da Il Foglio e sembrano combaciare con una analoga ricostruzione dell'Ansa.