[Pace] Domenico Gallo: "L'ottusa fede nella 'vittoria' in Ucraina ignora i costi umani"



L'emergere del fattore umano nell'Ucraina in guerra • DomenicoGallo.it

Il fattore umano è il più potente antidoto alle furie bellicose della politica, è stato determinante per porre fine alla guerra del Vietnam e potrebbe porre fine alla guerra in Ucraina.

Il totale delle perdite subite dall’Ucraina in oltre due anni di guerra si avvicina al totale delle perdite subite dall’Italia nella Grande guerra. Un’intera generazione è stata distrutta, centinaia di migliaia di famiglie sono state devastate dalla guerra. Questi enormi sacrifici umani sono irrilevanti nella contabilità della politica. Nella sua ultima Risoluzione, prima dello scioglimento, il Parlamento Europeo il 29 febbraio ha riconfermato l’obiettivo della “vittoria” militare dell’Ucraina, precisando che l’unico modo per raggiungerlo è quello di intensificare la guerra e la fornitura di armamenti sempre più letali. Nella sua prima riunione, il 17 luglio il nuovo Parlamento europeo ha ribadito l’obiettivo.

La fede nella “vittoria” è talmente ottusa che viene ignorato ogni riferimento ai costi umani. Quanti ucraini (e quanti russi) devono morire per conseguire l’obiettivo: un milione, due milioni, tre milioni? Qual è il prezzo giusto, il costo sostenibile? Ovviamente nessuno lo dice, nessuno vuole assumersi la responsabilità di confrontarsi con i risultati delle scelte irresponsabili NATO/UE.

Continua su
https://www.domenicogallo.it/2024/09/lemergere-del-fattore-umano-nellucraina-in-guerra/ 

Per approfondire 

Esclusiva WSJ: "Un milione di morti o feriti nella guerra tra Russia e Ucraina"

https://lists.peacelink.it/pace/2024/09/msg00026.html


L'impressionante numero di morti e feriti della guerra in Ucraina. Un'analisi del Wall Street Journal

https://lists.peacelink.it/pace/2024/09/msg00028.html

Se nel censimento del 2001 l'Ucraina risultava avere 48 milioni di abitanti, all'inizio del 2022 erano scesi a 40 milioni, causa anche la perdita della Crimea. E ora, con oltre sei milioni di persone in fuga dall'Ucraina dall'inizio della guerra, la popolazione totale nei territori controllati da Kiev è scesa tra 25 e 27 milioni, un risultato che mette in pericolo il futuro stesso dell'Ucraina. (Il Sole 24 Ore Radiocor)