[Pace] Sondaggio Demos. Caduta di consenso verso gli aiuti militari all’Ucraina, “quasi un crollo”



Il consenso verso gli aiuti militari all’Ucraina continua a scendere in modo continuo, nell’ultimo anno. E, negli ultimi mesi, si assiste a una vera caduta, quasi un crollo. 

I dati rilevati nei sondaggi di Demos, al proposito, sono chiari. E disegnano una parabola significativa. Infatti, oggi la quota di persone che si dichiara favorevole al sostegno militare all’Ucraina è il 29%. Un anno fa, nel settembre 2023, raggiungeva il 47%. Quasi 20 punti di più. E oltre 30, in confronto ai primi mesi dopo l’invasione. 

Tuttavia, il vero “salto” (in negativo) si osserva negli ultimi mesi. Cioè, nel 2024. Quando il grado di favore verso gli aiuti all’Ucraina scende di oltre 10 punti. Peraltro, è interessante osservare come, oggi, la maggiore componente sia costituita dagli “oppositori” agli aiuti militari, che coprono oltre il 40%. Una tendenza analoga, nell’opinione pubblica si osserva quando si va oltre la specificità geopolitica. 

Dunque, oltre il caso ucraino. E si considera l’opinione dei cittadini riguardo all’aumento delle spese militari. In generale. Anche in questo caso, infatti, il distacco dagli italiani appare esplicito. E l’appoggio, rilevato dal sondaggio di Demos, scivola dal 33%, nel settembre 2022, al 19% nei giorni scorsi.

Ilvo Diamanti
Repubblica 16.9.2024