[Pace] Missili russi colpiscono un'accademia militare ucraina, strage di cadetti

















Il grande attacco russo sulla città ucraina di Poltava - Il Post

Il governo ucraino ha detto che almeno 51 persone sono state uccise e più di 200 ferite in un grosso attacco missilistico russo sulla città ucraina di Poltava, nella parte orientale del paese, circa 150 chilometri a ovest di Kharkiv. L’attacco ha colpito l’Istituto militare per le Telecomunicazioni e un ospedale.

L’attacco è avvenuto attorno alle 9:10 del 3 settembre (le 8:10 italiane) ed è stato compiuto con due missili balistici, secondo le ricostruzioni del ministero della Difesa ucraino. I soccorritori hanno estratto decine di persone dalle macerie e stanno proseguendo le ricerche di quelle ancora intrappolate. Diverse persone sono state uccise mentre stavano andando a ripararsi nei rifugi antiaerei poco dopo aver sentito le sirene: sempre secondo il ministero, il poco tempo passato tra le sirene e l’impatto è la prova dell’utilizzo di missili balistici, che sono meno precisi ma molto più veloci.

Alcuni canali Telegram filorussi e un ufficiale russo citato dall’agenzia statale russa TASS hanno sostenuto da subito che fosse stato bombardato un centro di addestramento per militari e che le persone morte fossero cadetti. In seguito un comunicato delle forze armate ucraine ha confermato che tra i morti ci sono alcuni militari dell’Istituto per le Telecomunicazioni, colpito dal bombardamento. I media ucraini hanno scritto che era un centro di formazione: una specie di accademia militare, non un centro di addestramento.

Continua su
https://www.ilpost.it/2024/09/03/poltava-ucraina-attacco-russo-morti/