[Pace] "Chi c'è dietro l’Institute of Study of War? La più influente famiglia neocon Usa"



Da dove arrivano le notizie sull'Ucraina rilanciate dai nostri media? Vi spieghiamo chi è la fonte - Kulturjam

Che cos’è l’ISW?

L’Institute of Study of War di proprietà della famiglia Kagan, è un think tank con sede a Washington, fondato nel maggio 2007 da Kimberly Kagan, che fornisce ricerche, studi, analisi e rapporti in ambito militare e in materia di affari esteri.

L’ ISW è sostenuto da un gruppo di appaltatori della difesa USA come General Dynamics e Raytheon, ed è di proprietà della famiglia Kagan, di cui fa parte Robert Kagan autore di “Rebuilding American Defense” del PNAC, il Project for a New American Century.

Parliamo della più influente famiglia tra i leader neocon americani. Una lobbies che in questi anni ha visto tra le proprie Norman Podhoretz, Irving Kristol, Paul Wolfowitz, il già citato Robert Kagan (figlio di Donald), Frederick Kagan (l’altro figlio di Donald), Victoria Nuland (moglie di Robert), Elliott Cohen, Elliott Abrams e Kimberley Allen Kagan (moglie di Frederick) .

Dunque, Robert Kagan è il marito di Victoria Nuland, Vicesegretaria di Stato USA dimissionaria e artefice della politica interventista americana in Ucraina. È quella del famigerato “Fuck the Europe” a fronte delle prudenze europee verso l’ultradestra di Maidan nel maggio 2014.

Nuland è stata l’agente neocon per eccellenza. Oltre a servire come ambasciatrice di Bush jr presso la NATO, è stata assistente segretario di stato del presidente Barack Obama per gli affari europei ed eurasiatici nel periodo 2013-17, quando ha partecipato al rovesciamento del presidente filo-russo dell’Ucraina Viktor Yanukovich.

Il messaggio principale dei neocon è che gli Stati Uniti devono predominare nella potenza militare in ogni regione del mondo e devono confrontarsi con le crescenti potenze regionali che un giorno potrebbero sfidare il dominio globale o regionale degli Stati Uniti, le più importanti Russia e Cina.

I neocon hanno sostenuto l’allargamento della NATO all’Ucraina anche prima che diventasse la politica ufficiale degli Stati Uniti sotto il presidente George W. Bush, Jr. nel 2008. Consideravano l’adesione dell’Ucraina alla NATO come la chiave per il dominio regionale e globale degli Stati Uniti.

Continua su https://www.kulturjam.it/costume-e-societa/da-dove-arrivano-le-notizie-sullucraina-rilanciate-dai-nostri-media-vi-spieghiamo-chi-e-la-fonte/