[Pace] Omaggio oggi a Gino Strada, a tre anni dalla morte. A Taranto si è svolta l'inaugurazione popolare dei Giardinetti intitolati al fondatore di Emergency
- Subject: [Pace] Omaggio oggi a Gino Strada, a tre anni dalla morte. A Taranto si è svolta l'inaugurazione popolare dei Giardinetti intitolati al fondatore di Emergency
- From: Alessandro Marescotti <a.marescotti at peacelink.org>
- Date: Tue, 13 Aug 2024 17:30:13 +0200
Oggi, a tre anni dalla scomparsa del fondatore di Emergency, Gino Strada, un gruppo di volontari si è riunito a Taranto nei Giardinetti Gino Strada per rendergli omaggio. La mattinata è stata dedicata alla piantumazione di un tronchetto della felicità, simbolo di resistenza e speranza, e alla pulizia e cura di questo piccolo spazio di verde nel cuore della città.
Al termine dei lavori, si è svolta una cerimonia popolare di inaugurazione dei Giardinetti Gino Strada, durante la quale è stato letto un discorso (disponibile su PeaceLink all'indirizzo https://www.peacelink.it/pace/a/50192.html).
Nella cerimonia è stata sottolineata l'importanza di trasformare questo spazio in un luogo di incontro e di riflessione per tutti coloro che condividono i valori di Gino Strada, nella convinzione che un mondo senza guerre sia possibile.
Il tronchetto della felicità rappresenta solo l'inizio di un progetto più ampio. Nei prossimi mesi, i volontari intendono poter piantare anche i semi dell'albero di cachi sopravvissuto all'esplosione di Nagasaki, un potente simbolo di rinascita e di resistenza, ma anche un monito contro le armi nucleari.
Per il Comitato per la Pace di Taranto
Alessandro Marescotti
- Prev by Date: [Pace] PeaceLink: "Crosetto si dissocia dall'attacco ucraino alla Russia, e i progressisti europei?"
- Next by Date: [Pace] Dopo l'attacco nel Kursk Mosca reagisce: "Puntereno alla sconfitta e alla resa incondizionata dell'Ucraina"
- Previous by thread: [Pace] PeaceLink: "Crosetto si dissocia dall'attacco ucraino alla Russia, e i progressisti europei?"
- Next by thread: [Pace] Dopo l'attacco nel Kursk Mosca reagisce: "Puntereno alla sconfitta e alla resa incondizionata dell'Ucraina"
- Indice: