[Prec. per data] [Succ. per data] [Prec. per argomento] [Succ. per argomento] [Indice per data] [Indice per argomento]
[Pace] Il più grande raduno pacifista in Israele da anni
- Subject: [Pace] Il più grande raduno pacifista in Israele da anni
- From: Alessandro Marescotti <a.marescotti at peacelink.org>
- Date: Sun, 7 Jul 2024 09:44:11 +0200
Migliaia di persone, principalmente israeliani ebrei con una minoranza di palestinesi, si sono radunate una settimana fa alla Menorah Hall di Tel Aviv per la conferenza "It's Time - The Great Peace Conference" per rilanciare un programma pacifista e di dialogo tra israeliani e palestinesi.
È stato il più grande raduno del centrosinistra israeliano degli ultimi decenni.
La conferenza, a cui hanno partecipato 50 organizzazioni ebraiche e alcune palestinesi, è stata organizzata da Maoz Inon, un israeliano il cui padre è stato ucciso il 7 ottobre, e Aziz Abu Sarah, un attivista pacifista palestinese.
Nonostante la presenza di figure di spicco come il filosofo Yuval Harari e la cantante Achinoam Nini, gran parte dei media locali ha ignorato l'evento, riflettendo l'atmosfera prevalente in Israele concentrata sull'offensiva militare a Gaza.
Invocare pubblicamente il cessate il fuoco a Gaza e l'avvio di trattative con i palestinesi è comunque dirompente in un momento in cui il governo Netanyahu, l'opposizione centrista e una vasta parte della popolazione insistono per continuare la guerra "fino alla vittoria".
Altre informazioni
Sintesi dell'articolo di Michele Giorgio pubblicato 5 giorni fa sul Manifesto
(realizzata con Perplexity)
Il filosofo israeliano Yuval Harari
Harari è considerato uno dei più influenti intellettuali pubblici contemporanei grazie ai suoi bestseller che analizzano in modo originale la storia e il futuro dell'umanità. La sua partecipazione al movimento per la pace in Israele (è critico verso l'occupazione dei territori palestinesi) dimostra il suo impegno per trovare una soluzione al conflitto.- Prev by Date: [Pace] Israele, pacifista italiano ferito dai coloni
- Next by Date: [Pace] PeaceLink: pericoloso precedente esercitazione militare italiana in Australia
- Previous by thread: [Pace] Israele, pacifista italiano ferito dai coloni
- Next by thread: [Pace] PeaceLink: pericoloso precedente esercitazione militare italiana in Australia
- Indice: