[Pace] Il più grande raduno pacifista in Israele da anni



Migliaia di persone, principalmente israeliani ebrei con una minoranza di palestinesi, si sono radunate una settimana fa alla Menorah Hall di Tel Aviv per la conferenza "It's Time - The Great Peace Conference" per rilanciare un programma pacifista e di dialogo tra israeliani e palestinesi

È stato il più grande raduno del centrosinistra israeliano degli ultimi decenni.

La conferenza, a cui hanno partecipato 50 organizzazioni ebraiche e alcune palestinesi, è stata organizzata da Maoz Inon, un israeliano il cui padre è stato ucciso il 7 ottobre, e Aziz Abu Sarah, un attivista pacifista palestinese.

Nonostante la presenza di figure di spicco come il filosofo Yuval Harari e la cantante Achinoam Nini, gran parte dei media locali ha ignorato l'evento, riflettendo l'atmosfera prevalente in Israele concentrata sull'offensiva militare a Gaza.

Invocare pubblicamente il cessate il fuoco a Gaza e l'avvio di trattative con i palestinesi è comunque dirompente in un momento in cui il governo Netanyahu, l'opposizione centrista e una vasta parte della popolazione insistono per continuare la guerra "fino alla vittoria".


 Altre informazioni

 [1] https://ilmanifesto.it/its-time-ma-la-folla-pacifista-a-tel-aviv-si-raduna-fuori-tempo-massimo

 [2] https://ilmanifesto.it/130mila-contro-netanyahu-ma-i-palestinesi-sono-altrove

 [3] https://archiviopubblico.ilmanifesto.it/?OrderFields=00&OrderMode=00&SearchAuthor=MICHELE+GIORGIO&SearchMonth=00&SearchYear=00

 [4] https://ilmanifesto.it/giorno-di-resistenza-israele-in-strada-contro-la-riforma-della-giustizia

 [5] https://ilmanifesto.it/80mila-a-tel-aviv-giu-le-mani-da-diritti-civili-e-magistratura

Sintesi dell'articolo di Michele Giorgio pubblicato 5 giorni fa sul Manifesto
(realizzata con Perplexity)

Il filosofo israeliano Yuval Harari

Harari è considerato uno dei più influenti intellettuali pubblici contemporanei grazie ai suoi bestseller che analizzano in modo originale la storia e il futuro dell'umanità. La sua partecipazione al movimento per la pace in Israele (è critico verso l'occupazione dei territori palestinesi) dimostra il suo impegno per trovare una soluzione al conflitto.