[Pace] Oltre 20 miliardi di euro spesi per accoglienza di 4 milioni e 200 mila rifugiati ucraini. Germania, Polonia e Repubblica Ceca chiedono adesso aiuto alla UE



UCRAINA. TRE PAESI UE CHIEDONO SUPPORTO COMMISSIONE PER RIFUGIATI

LETTERA DI GERMANIA, POLONIA E R. CECA A VON DER LEYEN

(DIRE) Odessa, 1 lug. - Un contributo finanziario per coprire i costi dell’assistenza alle persone rifugiate giunte dall’Ucraina è stato chiesto all’Unione Europea da Germania, Polonia e Repubblica Ceca. L’appello, del quale ha dato per prima notizia l’agenzia di stampa Bloomberg, è contenuto in una lettera congiunta inviata alla presidente della Commissione Ursula von der Leyen.

A oggi i rifugiati ucraini nei Paesi dell’Ue sono circa quattro milioni e 200mila. Oltre un milione quelli giunti in Germania, quasi un milione quelli residenti in Polonia, circa 340mila le persone invece registrate in Repubblica Ceca. Secondo Bloomberg, Berlino calcola di aver speso finora per l’accoglienza e l’integrazione oltre 20 miliardi di euro. "Oltre la metà dei rifugiati ucraini entrati nel territorio dell’Ue vive in Germania, in Polonia e in Repubblica Ceca”, si legge nella lettera. “La disparità delle sfide affrontate dagli Stati membri dell’Unione sono assolutamente evidenti se poste in relazione alla dimensione delle rispettive popolazioni”. Berlino, Varsavia e Praga chiedono un supporto straordinario a partire dal Quadro finanziario pluriennale approvato per il periodo 2021-2027. L’arrivo nei Paesi Ue della gran parte dei rifugiati ucraini ha seguito l’offensiva militare della Russia del febbraio 2022.