[Pace] La Svizzera non ha invitato ufficialmente la Russia alla conferenza di pace sull'Ucraina



La Svizzera non ha invitato ufficialmente la Russia alla conferenza di pace prevista sul Bürgenstock. Un errore? Si chiedono alcune personalità politiche nel Parlamento federale. Quanto più la Russia si oppone con veemenza alla conferenza di pace in Ucraina, tanto più l’errore diventa evidente. 

La Russia non voleva un invito e non lo avrebbe mai accettato, avrebbe detto Lavrov al ministro degli esteri svizzero, secondo alcune fonti di Palazzo federale, sede del Parlamento e del Governo nazionale, intervistate da SWI swissinfo.ch. Il Consiglio federale ha quindi deciso di non formulare un invito ufficiale.

Cina e Brasile hanno annunciato l’intenzione di organizzare una propria conferenzaCollegamento esterno, “con una partecipazione paritaria di tutte le parti e una discussione equa di tutti i piani di pace”. 

“È chiaro che la Russia ha violato il diritto internazionale e quindi non può imporre alcuna condizione. Ma un invito sarebbe stato dovuto”.

Nicolas Walder, consigliere nazionale dei Verdi


Continua su 

I timori sulla Conferenza di pace in Ucraina arrivano nel Parlamento svizzero  - SWI swissinfo.ch

https://www.swissinfo.ch/ita/politica-federale/i-timori-della-conferenza-di-pace-in-ucraina-arrivano-nel-parlamento-svizzero/79940631