[Pace] Israele ha annunciato un nuovo attacco contro l'Iran. L'editoriale su PeaceLink dedicato ad Amina, la bambina senza rifugio



Israele ha annunciato un nuovo attacco contro l'Iran

Contro la logica della vendetta: perché la guerra non è la risposta

Come pacifisti chiediamo che l'intera comunità internazionale, in sede ONU, prenda le distanze dal ciclo infinito di ritorsioni, superando le divisioni e mettendo da parte i calcoli geopolitici in nome di un solo obiettivo: allontanare il più possibile lo spettro di una terza guerra mondiale

La ritorsione iraniana, avvenuta il 14 aprile in risposta alla distruzione della propria ambasciata a Damasco, è stata più una dimostrazione di forza che una minaccia concreta per Israele. Nessun cittadino israeliano è stato ucciso durante l'attacco iraniano, e i danni alle strutture militari sono stati minimi.

Amina, la bambina senza rifugio

Unica amara constatazione. Ad essere colpiti da schegge sono stati due bambini di una famiglia beduina in una casa "abusiva" e senza rifugio aereo in territorio israeliano. Amina, 7 anni, è stata colpita alla testa ed è in terapia intensiva. 

Questi eventi pongono una domanda cruciale: fino a quando continueremo a rispondere alla violenza con ulteriore violenza? 

Continua su https://www.peacelink.it/editoriale/a/50023.html


Sullo stesso argomento si veda

Guida alla comprensione della guerra fra Israele e Iran

https://www.peacelink.it/conflitti/a/50017.html

Appello alla pace: fermiano l'escalation tra Israele e Iran

https://www.peacelink.it/editoriale/a/50016.html