[Pace] Elen Musk: "Più va avanti la guerra più territorio guadagnerà la Russia, raccomanderei un negoziato"



Elon Musk: “L’Ucraina rischia di perdere Odessa se non negozia”

Il miliardario americano Elon Musk, noto tra l'altro per le sue dichiarazioni sulla guerra in Ucraina, ha espresso l'opinione che la Russia può "raggiungere il Dnepr" e conquistare Odessa. 

In un post su X Musk ha scritto che "è stato un tragico spreco di vite umane per l'Ucraina attaccare un esercito più grande che disponeva di difese in profondità, campi minati e artiglieria più potente" considerato che "l'Ucraina non aveva mezzi corazzati o superiorità aerea!".

 Secondo Musk "non c'è alcuna possibilità che la Russia prenda tutta l'Ucraina, poiché la resistenza locale sarebbe estrema a ovest, ma la Russia guadagnerà sicuramente più territorio di quello che ha oggi. Più a lungo va avanti la guerra, più territorio guadagnerà la Russia fino a raggiungere il Dnepr. Tuttavia, se la guerra dovesse durare abbastanza a lungo, anche Odessa cadrebbe. Se l'Ucraina perderà o meno l'accesso al Mar Nero è, a mio avviso, la vera questione sul tavolo. Raccomanderei una soluzione negoziata prima che ciò accada".

Il post di Musk è stato ripreso dal media ucraino Ukrainska Pravda e dall'agenzia russa Tass.

Fonte: Repubblica 


Per aiutare l’Ucraina nella risposta militare alla Russia, Elon Musk ha inviato i terminali Starlink della SpaceX per permettere una connessione alla rete Internet grazie alla tecnologia satellitare.

«Vladimir Putin non può perdere la guerra in Ucraina». A dirlo non è una persona qualunque, ma Elon Musk, che ha espresso la sua opinione in un forum su X (l’ex Twitter acquisito per 44 miliardi nel 2022) davanti ad alcuni senatori repubblicani, partito contrario a fornire ulteriore sostegno militare al Paese del presidente Volodymyr Zelensky. «Questi fondi non aiutano l’Ucraina. Prolungare la guerra non aiuta l’Ucraina».
(Milano Finanza 13.2.2024)