[Pace] Persino l'esperto militare americano Luttwak è stato bandito in Ucraina per il suo sostegno ai plebisciti in Donbass per far terminare la guerra



Il geostratega Edward Luttwak spiega il suo sostegno ai plebisciti a Donetsk e Luhansk

L'anno scorso un "Centro per contrastare la disinformazione", guidato dall'ex avvocato Polina Lysenko, è stato istituito all'interno del Consiglio di sicurezza e difesa nazionale dell'Ucraina sotto l'autorità del presidente Volodymyr Zelensky. I suoi obiettivi dichiarati erano rilevare e contrastare la "propaganda" e la "disinformazione distruttiva" e prevenire la "manipolazione dell'opinione pubblica".
Il 14 luglio 2022, ha pubblicato sul suo sito web un elenco di politici, accademici e attivisti accusati di "promuovere la propaganda russa", me compreso. 

(...)
I plebisciti si tennero nel 1920 a Eupen-Malmédy per consentire ai locali di decidere tra l'annessione al Belgio o alla Germania, nello Schleswig per decidere tra Danimarca e Germania, in Carinzia per decidere tra il nuovo stato dell'Austria e il nuovo Regno di serbi, croati e sloveni, e nei distretti di Allenstein e Marienwerder della Prussia orientale per decidere tra Germania e Polonia, con ulteriori plebisciti nel 1921 in Alta Slesia, seguiti da un plebiscito di dicembre per consentire agli abitanti di Sopron di scegliere tra Austria e Ungheria.
La prima guerra mondiale, con tutte le sue devastazioni, era appena finita, l'influenza spagnola stava uccidendo molti dei giovani che erano sopravvissuti ad anni di guerra, e alcuni dei contendenti erano stati nuovi di zecca che si stavano appena organizzando, tra cui l'Austria troncata e la nuovissima Ungheria e Polonia indipendenti.
Tuttavia, i plebisciti si sono tenuti senza grandi incidenti ed hanno evitato ulteriori combattimenti.

(...)

Naturalmente non so se e quando Kiev e Mosca potrebbero accettare di tenere plebisciti a Donetsk e Luhansk. Ma so che ogni guerra deve finire, che né Mosca né Kiev accetteranno unilateralmente la sconfitta, e che i plebisciti sono le uniche uscite disponibili dall'incendio della guerra.  

Edward Luttwak


Continua su https://www.tabletmag.com/sections/news/articles/banned-ukraine-edward-luttwak-donetsk-luhansk


Luttwak tiene a sottolineare che le regole "plebiscito" sono definite dal Trattato di Versailles del 1919 e sono regole molto precise, a partire dal controllo completo da parte di poteri neutrali.

Si vedano ad esempio i plebisciti per definire il confine fra Germania e Danimarca alla fine della Prima guerra mondiale.