[Prec. per data] [Succ. per data] [Prec. per argomento] [Succ. per argomento] [Indice per data] [Indice per argomento]
[Pace] Polonia: "Militari Nato già presenti in Ucraina"
- Subject: [Pace] Polonia: "Militari Nato già presenti in Ucraina"
- From: Alessandro Marescotti <a.marescotti at peacelink.org>
- Date: Mon, 11 Mar 2024 21:10:02 +0100
"Personale militare della Nato è già presente in Ucraina", ha dichiarato in conferenza stampa il ministro degli Esteri polacco Radoslaw Sikorski, senza precisare la loro nazionalità.
"Vorrei ringraziare gli ambasciatori di quei Paesi che hanno preso questo rischio. Questi Paesi sanno chi sono, ma non posso rivelarli”, ha proseguito il titolare del dicastero. “Contrariamente ad altri politici, non li elencherò".
Filippo Jacopo Carpani (Il Giornale)
la presenza di personale militare di Paesi Nato in Ucraina è, come si suol dire, un “segreto di Pulcinella”: l'invio di sistemi d'arma diversi da quelli in uso all'esercito di Kiev richiede la presenza di personale occidentale per affiancare gli ucraini nei processi di manutenzione/utilizzo, inoltre la guerra contro la Russia sta facendo da “banco di prova” per nuovi armamenti, per cui sono presenti specialisti per farne una valutazione sul campo. Sin dall'inizio del conflitto sono presenti anche numerosi attori statali appartenenti alla sfera dei servizi segreti occidentali, spesso con status militare, in qualità di “consiglieri militari” per la condotta della guerra, agendo come membri del personale diplomatico sotto copertura. Senza dimenticare che l'addestramento di unità d'élite ucraine viene condotto dalle Forze Speciali occidentali e, molto probabilmente, parte di esso viene svolto in Ucraina. Si tratta, però, di personale non combattente per evitare di scatenare un conflitto generale tra la Nato e la Russia.
Paolo Mauri (Il Giornale)
A violare il tabù è la Polonia. Militari della Nato sono "già presenti" in Ucraina, ammette il ministro degli Esteri Radoslaw Sikorski. E Mosca non si mostra più di tanto impressionata. "Lo sapevamo già", risponde la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, parlando tuttavia non di truppe schierate in combattimento ma di istruttori e "specialisti" vari.
Huffpost
"Soldati Nato sono in Ucraina", la comunicazione della Polonia
- Prev by Date: [Pace] Ucraina, la ministra degli Esteri tedesca critica le parole di Papa Francesco: "Bandiera bianca? Dichiarazioni che non capisco"
- Next by Date: [Pace] La situazione militare in Ucraina: ottimismo di Zelensky contro pessimismo Usa. Ragionevole la posizione di Papa Francesco
- Previous by thread: [Pace] Ucraina, la ministra degli Esteri tedesca critica le parole di Papa Francesco: "Bandiera bianca? Dichiarazioni che non capisco"
- Next by thread: [Pace] La situazione militare in Ucraina: ottimismo di Zelensky contro pessimismo Usa. Ragionevole la posizione di Papa Francesco
- Indice: