[Pace] "Nelle trincee del Donbass si combatte anche per noi". La guerra di Piero Fassino



Dopo due anni di guerra e uno scenario di apparente stallo da più parti si invoca una “soluzione politica”, richiesta che muove dalla sincera angoscia per le conseguenze devastanti che sempre produce una guerra. E tuttavia occorre chiedersi se esistano le condizioni per una soluzione politica. Non si può infatti ignorare che Putin non solo ha invaso e occupato una parte del territorio ucraino, ma ha “annesso” i territori occupati integrandoli nella Federazione Russa. Come peraltro aveva già fatto nel 2014 annettendo con la forza la Crimea.

Il che significa che Putin non intende restituire quei territori a Kiev. Lo confermano dichiarazioni del portavoce Peskov, del ministro Lavrov e dello stesso Putin che si dicono “disposti a un negoziato a partire dalla accettazione dello stato di fatto”. In altri termini Putin per mettere fine alla guerra chiede all’Ucraina  accettare la mutilazione di una parte del suo territorio. 

Piero Fassino continua su

https://www.huffingtonpost.it/blog/2024/02/24/news/nelle_trincee_del_donbass_si_combatte_anche_per_noi_accelerare_sullucraina_in_ue-15213316/