[Pace] Ivrea, centesimo presidio per la pace
- Subject: [Pace] Ivrea, centesimo presidio per la pace
- From: Alessandro Marescotti <a.marescotti at peacelink.org>
- Date: Fri, 19 Jan 2024 20:10:06 +0100
Sabato 20 gennaio 2024 in piazza Ferruccio Nazionale, dalle 11 alle 12 davanti al municipio di Ivrea (con partenza da Piazza Balla), si terrà il centesimo presidio per la pace.
Dal 24 febbraio 2022, giorno dell’invasione dell’Ucraina da parte dell’esercito russo, a Ivrea ogni sabato cittadini e organizzazioni si ritrovano per ribadire il ripudio della guerra e della corsa agli armamenti.
Mentre i potenti della Terra si ostinano nella soluzione di forza militare dei conflitti, causando morte e distruzione senza esiti positivi, noi continuiamo a credere che la pace giusta si raggiunge con la nonviolenza, il dialogo, la solidarietà, il rispetto del diritto internazionale e dei diritti umani, senza odio e vendette.
Il presidio di sabato 20 gennaio sarà dedicato anche al Terzo anniversario del Trattato dell’Onu di messa al bando delle armi nucleari, entrato in vigore il 22 gennaio 2021. La città di Ivrea che è iscritta alla rete dei “Mayors for Peace", presieduta dal sindaco di Hiroshima, è tutta invitata a manifestare perché l’Italia aderisca al Trattato e abolisca le armi nucleari presenti nelle basi americane in Italia.
- Prev by Date: [Pace] Sunak a Kiev: l'odore del sangue
- Next by Date: [Pace] Oggi arabi e ebrei contro la guerra
- Previous by thread: [Pace] Sunak a Kiev: l'odore del sangue
- Next by thread: [Pace] Oggi arabi e ebrei contro la guerra
- Indice: