[Pace] Cala il gradimento del patriottismo televisivo di "Telemaratona" in Ucraina



Secondo l’organizzazione non governativa ucraina Detector Media, a marzo del 2022, il mese successivo all’inizio della guerra, il 40 per cento dell’audience totale ucraina guardava Telemaratona. Secondo la stessa fonte i numeri hanno iniziato a crollare alla fine del 2022, arrivando al 14 per cento: oggi sarebbero a meno del 10. Un sondaggio realizzato lo scorso dicembre dall’Istituto internazionale di sociologia di Kiev dice che il numero di ucraini che dicono di considerare Telemaratona una trasmissione affidabile è passato dal 69 per cento di maggio del 2022 al 43 per cento del mese scorso.

Secondo diversi esperti Telemaratona ha iniziato a perdere audience man mano che la guerra entrava nella fase di stallo in cui si trova oggi: la vittoria ucraina contro la Russia è sembrata una possibilità sempre meno concreta, e i toni infervorati e retorici della trasmissione sempre meno aderenti alla realtà.

Oggi il programma viene trasmesso in continuazione, 24 ore su 24 e sette giorni su sette, cambiando canale televisivo ogni sei ore: partecipano sei canali in tutto, in parte pubblici e in parte controllati da quattro grossi gruppi mediatici ucraini. Circa il 40 per cento dei suoi finanziamenti arriva dal governo.

Il programma racconta per ore e ore gli sforzi dei soldati ucraini sul campo e organizza dibattiti con ospiti che nella maggior parte dei casi fanno parte del partito del presidente ucraino Volodymyr Zelensky.

Sullo schermo vengono proiettati codici QR per fare raccolte fondi per finanziare l’esercito, clip animate patriottiche e viene utilizzato un linguaggio molto enfatico anche nella gestione dei dibattiti: non è raro che i presentatori accolgano gli ospiti con lo slogan “Gloria all’Ucraina!” e che gli ospiti rispondano “Gloria agli eroi!”. Spesso le interviste si concludono con le parole “Morte al nemico!”.

Continua su 
https://www.ilpost.it/2024/01/11/telemarathon-programma-televisivo-ucraina-guerra-russia/