[Pace] Ucraina risponde agli attacchi colpendo con armi europee la città russa di Belgorod: "Uccisi almeno 14 civili fra cui 2 bambini, ferite 108 persone di cui 15 sono bambini". Ma il bilancio delle vittime sembra aggravarsi



La Russia ha convocato una riunione del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite, accusando l'Ucraina di aver preso di mira obiettivi civili in un attacco con missili e razzi sulla città di Belgorod, in cui sono rimaste uccise almeno 14 persone.

L'attacco, nel quale sono stati utilizzati due missili Vilkha e razzi di fabbricazione ceca, è uno dei più sanguinosi sul suolo russo da quando Mosca ha lanciato l'offensiva contro l'Ucraina nel febbraio 2022.

Continua su AGI https://www.agi.it/estero/news/2023-12-30/ucraina-russia-raid-belgorod-24643636/


Rappresaglia su Belgorod


«Colpo su colpo». È quanto aveva promesso il presidente ucraino Zelensky in risposta al massiccio attacco missilistico da parte dell’esercito di Putin di due giorni fa, il cui conteggio delle vittime è salito a 39 morti e 159 feriti (con circa 120 località colpite, secondo le autorità di Kiev). E infatti ecco che ieri la città russa di Belgorod, al confine con l’oblast di Karkhiv, è stata colpita da un bombardamento quasi altrettanto massiccio in termini di conseguenze: 14 morti e 108 feriti, stando ai dati forniti da un portavoce del ministero dei Servizi d’emergenza alla Tass. Le esplosioni sono avvenute in centro e a quanto pare hanno coinvolto soprattutto, se non esclusivamente civili: le immagini reperibili in rete mostrano colonne di fumo in mezzo agli edifici residenziali e automobili in fiamme.


Continua sul Manifesto https://ilmanifesto.it/rappresaglia-su-belgorod-14-morti-e-108-feriti


Le autorità russe accusano Kiev per l'attacco che ha colpito il centro della città al confine con l'Ucraina. I morti sarebbero almeno 14, oltre cento i feriti. Si tratta di uno dei più micidiali attacchi in Russia dall'inizio della guerra

Un bombardamento nel centro della città russa di confine di Belgorod ha causato la morte di almeno 14 persone e il ferimento di altre 108 sabato. Si tratta di uno dei più micidiali attacchi alla Russia durante la guerra.

I funzionari russi hanno accusato Kiev di essere responsabile l'attacco. In precedenza, i funzionari di Mosca avevano riferito di aver abbattuto 32 droni ucraini sopra le regioni di Mosca, Bryansk, Oryol e Kursk. Hanno inoltre riferito che i bombardamenti transfrontalieri hanno ucciso altre due persone in Russia.

"In base a dati verificati, dodici adulti e due bambini sono stati uccisi a Belgorod. Altre 108 persone, tra cui 15 bambini, sono rimaste ferite", lo ha detto un portavoce del ministero dei Servizi di emergenza all'agenzia Tass. La Russia ha chiesto inoltre la convocazione di una riunione del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite "dopo l'attacco terroristico su Belgorod". Lo ha annunciato la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova. 

In Ucraina 39 morti per l'attacco su larga scala

L'attacco a Belgorod arriva il giorno dopo che un bombardamento aereo russo di 18 ore in tutta l'Ucraina ha ucciso almeno 39 civili. Venerdì le forze di Mosca hanno lanciato 122 missili e decine di droni su tutto il Paese, un assalto descritto da un ufficiale dell'aeronautica come il più grande sbarramento aereo della guerra.

Gli attacchi russi contro l'Ucraina sono continuati anche sabato: lo Stato Maggiore delle Forze Armate ucraine ha riferito che dieci droni Shahed di fabbricazione iraniana sono stati abbattuti nelle regioni di Kherson, Khmelnytskyi e Mykolaiv.

Fonte https://it.euronews.com/2023/12/30/attacco-a-belgorod-almeno-14-morti-mosca-accusa-lucraina

Video https://stream24.ilsole24ore.com/video/italia/russia-bombe-ucraine-citta-belgorod-due-morti-e-feriti/AFMHY0CC?refresh_ce=1

Ultime notizie

Repubblica: "Bilancio attacco Belgorod salito a 22 morti". 


Il ministro degli Esteri ceco, Jan Lipavsky, ha respinto la richiesta di Mosca alla Repubblica ceca di partecipare al Consiglio di sicurezza dell'Onu, convocato dalla Russia in seguito al bombardamento di Belgorod. Lo ha riferito la tv ceca ct24. Secondo il vice ambasciatore russo all'Onu, Dmitry Polyanskiy, Mosca sta chiedendo alla Repubblica ceca di partecipare alla riunione perché l'Ucraina avrebbe attaccato Belgorod con lanciarazzi Vampire di fabbricazione ceca o munizioni a grappolo. Secondo Polyanskiy, la Repubblica ceca dovrebbe «spiegare le forniture di armi ceche all'Ucraina». «Ci rifiutiamo di essere convocati dalla Russia qualunque sia (la ragione, ndr). La Repubblica ceca non servirà la propaganda menzognera dell'aggressore. Quando la Russia vorrà affrontare al Consiglio di sicurezza il tema del ritiro delle sue truppe di occupazione, saremo lieti di venire», ha scritto Lipavsky in un post su X.

Secondo le informazioni disponibili, l'anno scorso la Repubblica ceca ha fornito gli RM-70 Vampire (lanciatori multipli di razzi) dismessi all'Ucraina.

Continua su Corriere del Ticino