[Pace] Segretario generale ONU: "Risparmiare ai civili ulteriori sofferenze" a Gaza. Amnesty: "Attacchi illegali con bombe USA, uccisi 19 bambini"



5 dicembre, 2023
Il Segretario Generale delle Nazioni Unite António Guterres ha ribadito il suo appello per un cessate il fuoco umanitario duraturo a Gaza e per il rilascio incondizionato e immediato di tutti gli ostaggi
Antonio Guterres è estremamente allarmato per la ripresa delle ostilità tra Israele e Hamas lo scorso venerdì, compreso il lancio di razzi verso Israele da Gaza e la ripresa delle operazioni di terra e l’intensificazione degli attacchi aerei da parte di Israele, sempre più a sud dell’enclave.
Le Nazioni Unite continuano a fare appello alle forze israeliane affinché evitino ulteriori azioni che aggraverebbero la già catastrofica situazione umanitaria a Gaza e risparmino ai civili ulteriori sofferenze”, ha dichiarato in un comunicato il portavoce delle Nazioni Unite Stéphane Dujarric.
Continua su
https://unric.org/it/il-segretario-generale-chiede-a-israele-di-risparmiare-ai-civili-ulteriori-sofferenze-a-gaza/ 

Attraverso una sua nuova ricerca, Amnesty International ha rivelato che due Joint direct attack munitions (Jdam, munizioni guidate di precisione) made in Usa sono state usate dall’esercito israeliano per compiere due attacchi mortali e illegali contro abitazioni piene di civili nella Striscia di Gaza occupata. Si è trattato di attacchi diretti contro civili e obiettivi civili o di attacchi indiscriminati, che, in entrambi i casi, devono essere indagati come crimini di guerra.

L’organizzazione ha rinvenuto frammenti caratteristici delle due munizioni tra le macerie delle case distrutte al centro della Striscia di Gaza. I due attacchi hanno ucciso 43 civili: 19 bambini, 14 donne e 10 uomini. I sopravvissuti hanno riferito che in entrambi i casi non c’era stato alcun preavviso di un attacco imminente.

Continua su

Attacchi israeliani a Gaza con bombe made in Usa: 43 civili uccisi - Amnesty International Italia
https://www.amnesty.it/attacchi-israeliani-a-gaza-con-bombe-made-in-usa-43-civili-uccisi/