[Pace] L'Economist: "Putin sembra stia vincendo la guerra in Ucraina, almeno per ora"



Secondo L'Economist il presidente russo Putin sta guadagnando terreno nella sua campagna militare. È un momento critico per l'Unione Europea che sostiene Zelensky e per la strategia complessiva della Nato. 

Ecco cosa si può leggere sull'Economist.


Guerra in Ucraina

Putin sembra stia vincendo la guerra in Ucraina, almeno per ora

Il suo maggiore vantaggio è la mancanza di visione strategica dell'Europa

Per la prima volta dall'invasione dell'Ucraina da parte di Vladimir Putin il 24 febbraio 2022, sembra che possa vincere. Il presidente russo ha messo il suo paese in stato di guerra e ha rafforzato il suo controllo sul potere. Ha ottenuto forniture militari all'estero e sta contribuendo a mettere il Sud del mondo contro l'America. In modo cruciale, sta minando la convinzione occidentale che l'Ucraina possa, e debba, emergere dalla guerra come una fiorente democrazia europea.

Continua sull'Economist (1/12/2023)


Secondo l'Economist il tempo lavora a favore di Putin e un ‘circolo virtuoso’ a suo vantaggio si è innestato: "Le sanzioni non funzionano (o vanno avanti a scartamento ridotto), l’economia russa regge, il bilancio pubblico anche, e il Ministero della Difesa può pagare salari decenti ai militari che vanno al fronte o indennizzi alle famiglie dei caduti", scrive Pietro Orteca a questo proposito.

Continua su https://www.remocontro.it/2023/12/02/ora-leconomist-avverte-putin-potrebbe-vincere/