[Pace] Jeffrey Sachs su PeaceLink: "L’idea che gli Stati Uniti dovrebbero spingere l' Alleanza Atlantica fino al confine russo è sbalorditiva nella sua sconsideratezza"



Jeffrey Sachs, noto professore e esperto di sviluppo sostenibile, ha fornito un'analisi ricca di dettagli sulla situazione in Ucraina e sul ruolo degli Stati Uniti in questo conflitto. Ha posto una forte enfasi sulle conseguenze della mancanza di diplomazia e negoziazione nelle relazioni internazionali, sottolineando che la guerra in Ucraina poteva essere evitata in numerose fasi nel corso degli ultimi trent'anni.

Sachs ha inoltre messo in evidenza il fatto che la narrazione occidentale diffusa dai media tradizionali spesso non riflette la vera storia e le complessità del conflitto, accusando gli Stati Uniti di spingere per l'espansione della NATO e di non accettare alcuna mediazione diplomatica. Ha anche evidenziato il rischio crescente di una guerra nucleare, enfatizzando la necessità di una soluzione diplomatica per evitare uno scenario così catastrofico.

Le sue affermazioni mettono in luce la sua profonda comprensione delle dinamiche geopolitiche e della diplomazia internazionale, oltre a sottolineare l'importanza della diplomazia e della pace nelle relazioni internazionali. Sachs, con il suo background di consulente delle Nazioni Unite e la sua dedizione alla lotta contro la povertà e ai problemi globali, offre un importante punto di vista sull'attuale conflitto in Ucraina e sulla politica estera degli Stati Uniti.


Su PeaceLink la traduzione integrale del suo intervento.


L'opinione dell'economista americano Jeffrey Sachs

Gli Stati Uniti e l’Ucraina, uno sguardo più profondo

Nel 2022 gli Stati Uniti hanno avuto un ruolo decisivo nel bloccare le potenziali negoziazioni di pace tra Russia e Ucraina, ma questo è solo l'ultimo tassello di una strategia di potere che dura da anni e che potrebbe scatenare una guerra nucleare
16 ottobre 2023

Jeffrey Sachs (traduzione di Maria Caldini)

Testo completo su https://www.peacelink.it/conflitti/a/49682.html