[Pace] Attacco ospedale Gaza, centinaia di morti e scambio di accuse: cosa sappiamo



Le autorità di Gaza e Hamas accusano Israele per il massacro di civili: nell'ospedale erano stati accolti molti residenti di Gaza costretti a lasciare le proprie case. Israele prima annuncia verifiche, poi replica: l'ospedale è stato colpito da un razzo lanciato dalla Jihad islamica.
Continua su
https://www.adnkronos.com/internazionale/esteri/attacco-ospedale-gaza-centinaia-di-morti-scambio-accuse-hamas-israele-cosa-sappiamo_6mR52pJiKIVIsYIKOA9m1x 

La questione degli ospedali ubicati nella parte del nord della Striscia è una delle più spinose. Lo Stato ebraico da giorni ne ordina l’evacuazione. Nella pratica, però, l’operazione è estremamente complicata. Il sistema sanitario di Gaza, oltretutto, è già allo stremo per il blocco delle forniture di elettricità, cibo, acqua e medicine. L’unico punto da cui potrebbero arrivare soccorsi – il valico egiziano di Rafah, a sud, nella Penisola del Sinai – è chiuso nonostante la maratona di nove ore di trattative del segretario di Stato Usa, Antony Blinken e la promessa del premier Abdel Fatah al-Sisi di coordinare un piano per gli aiuti. Il Cairo dice di non poterlo fare a causa dei bombardamenti israeliani. Il passaggio è stato colpito sei volte finora. Solo nell’incursione di ieri sarebbero morti in 49. La barriera r, dunque, resta sprangata. Mentre 160 camion carichi di kit di emergenza, partiti dall’egiziana al-Arish, attendono oltre le sbarre. Nel frattempo, si fa sempre più caldo anche il fronte nord, al confine con il Libano, dove Hezbollah ha esteso gli attacchi e denunciato la morte di 4 uomini in un’incursione israeliana. L’eventualità dell’estensione del conflitto preoccupa gli Usa.
Fonte: Avvenire 


Israele ha dato un ultimatum ai civili per evacuare la parte settentrionale della Striscia in cui si trova la città, secondo le Nazioni unite almeno 600mila persone sono fuggite a sud, ma centinaia di migliaia non sono potute partire, in particolare i più deboli: malati, feriti, anziani, donne in cinta.
Fonte: Euronews