[Pace] Papa Francesco dice a voce alta le cose che la sinistra europea ha scordato



Il Papa denuncia il commercio delle armi dietro la guerra in Ucraina

Le parole che la sinistra europea non sa più dire

Le nette parole di Papa Francesco dovrebbero spingere la sinistra europea a chiedersi se sta davvero agendo in modo coerente con i suoi principi morali. L'Europa dovrebbe essere un faro di pace e giustizia nel mondo, e la sinistra europea ha un ruolo cruciale in questo contesto.
24 settembre 2023

Nel panorama politico europeo, una voce che sembra essersi persa negli ultimi anni è quella della sinistra europea. Mentre un tempo questa corrente politica aveva un forte impegno verso la pace e la giustizia sociale, oggi sembra essersi smarrita. 

Un recente intervento del Papa Francesco ha messo in evidenza una mancanza di dibattito e di azione che la sinistra europea avrebbe dovuto intraprendere da tempo.

Il Papa ha pronunciato parole di grande significato durante una conferenza stampa a bordo del volo papale, mentre si discuteva della guerra in Ucraina. Ha detto: "Questa guerra è un po' interessata non solo dal problema russo e ucraino ma per vendere le armi, il commercio delle armi", e ha aggiunto che "gli investimenti che danno più redditi sono le fabbriche di armi, cioè le fabbriche di morte". 

Queste parole del Pontefice sono un richiamo potente all'indignazione morale contro il commercio delle armi, una questione che sembra essere caduta nell'oblio nei discorsi della sinistra europea.


Continua su https://www.peacelink.it/editoriale/a/49634.html