[Pace] Papa Francesco dice a voce alta le cose che la sinistra europea ha scordato
- Subject: [Pace] Papa Francesco dice a voce alta le cose che la sinistra europea ha scordato
- From: Alessandro Marescotti <a.marescotti at peacelink.org>
- Date: Sun, 24 Sep 2023 23:24:16 +0200
Le parole che la sinistra europea non sa più dire
Nel panorama politico europeo, una voce che sembra essersi persa negli ultimi anni è quella della sinistra europea. Mentre un tempo questa corrente politica aveva un forte impegno verso la pace e la giustizia sociale, oggi sembra essersi smarrita.
Un recente intervento del Papa Francesco ha messo in evidenza una mancanza di dibattito e di azione che la sinistra europea avrebbe dovuto intraprendere da tempo.
Il Papa ha pronunciato parole di grande significato durante una conferenza stampa a bordo del volo papale, mentre si discuteva della guerra in Ucraina. Ha detto: "Questa guerra è un po' interessata non solo dal problema russo e ucraino ma per vendere le armi, il commercio delle armi", e ha aggiunto che "gli investimenti che danno più redditi sono le fabbriche di armi, cioè le fabbriche di morte".
Queste parole del Pontefice sono un richiamo potente all'indignazione morale contro il commercio delle armi, una questione che sembra essere caduta nell'oblio nei discorsi della sinistra europea.
Continua su https://www.peacelink.it/editoriale/a/49634.html
- Prev by Date: [Pace] Invito alla Conferenza stampa sulla denuncia della presenza di armi nucleari in Italia
- Next by Date: [Pace] "Una quota crescente di cittadini statunitensi afferma che gli Usa stanno facendo 'troppo' per aiutare l'Ucraina"
- Previous by thread: [Pace] Invito alla Conferenza stampa sulla denuncia della presenza di armi nucleari in Italia
- Next by thread: [Pace] "Una quota crescente di cittadini statunitensi afferma che gli Usa stanno facendo 'troppo' per aiutare l'Ucraina"
- Indice: