[Pace] Intervista a Yurii Sheliazhenko, l'attivista ucraino che chiede una risoluzione pacifica del conflitto. Domani potrebbe finire agli arresti domiciliari per la sua scelta nonviolenta.
- Subject: [Pace] Intervista a Yurii Sheliazhenko, l'attivista ucraino che chiede una risoluzione pacifica del conflitto. Domani potrebbe finire agli arresti domiciliari per la sua scelta nonviolenta.
- From: Alessandro Marescotti <a.marescotti at peacelink.org>
- Date: Sun, 13 Aug 2023 07:40:21 +0200
Yuri, in quanto voce fuori dal coro, si definisce un animale in estinzione. “Mi cercano i giornalisti e mi danno la caccia i bracconieri. Non devo fare molto per saltare alla cronaca, sono forse l’ultimo pacifista ucraino”. La cameriera serve a Yurii un cappuccino, sulla schiuma, fatto con il cacao, c’è raffigurato un mitragliatore, a significare che una parte del ricavato andrà all’esercito. Yurii sorride e velocemente cancella il disegno con il cucchiaino. “È parte della violenza quotidiana alla quale ci stiamo abituando, anche io guardo costantemente le notizie dal fronte, sono pacifista, non menefreghista, la guerra mi interessa. Sai, credo che l’Ucraina sia riuscita a normalizzare la pratica della guerra non solo qui, ma anche all’estero, in Europa. Penso che la posizione pacifista sia la più ragionevole. Non essere pacifisti è una mancanza di buon senso".
- Prev by Date: [Pace] Il Fattore Umano. Servizio tv sugli uomini che hanno coraggiosamente rifiutato la guerra, in Russia e in Ucraina
- Next by Date: [Pace] Ore di attesa e trepidazione per il pacifista ucraino Yurii Sheliazhenko
- Previous by thread: [Pace] Il Fattore Umano. Servizio tv sugli uomini che hanno coraggiosamente rifiutato la guerra, in Russia e in Ucraina
- Next by thread: [Pace] Ore di attesa e trepidazione per il pacifista ucraino Yurii Sheliazhenko
- Indice: