[Pace] L’opzione intervento armato in Niger è illegale. Il comunicato di PeaceLink è stato pubblicato in Burkina Faso



L’opzione di intervento armato in Niger è illegale

Come rivela il giornale “Ciad Infos”, i ministri degli esteri di Mali e Burkina Faso hanno scritto all’ambasciatore statunitense Linda Thomas-Greenfield, presidente di turno del Consiglio di Sicurezza dell’ONU, per chiedere di «impedire, con tutti i mezzi a disposizione, un’azione armata contro uno stato sovrano (il Niger)».

Che l’intervento militare abbia una «base legale molto fragile», lo sostiene pure una diffusione della stessa radio francese RFI.

Giova ricordare, in proposito, come l’articolo 2.4 dello Statuto ONU preveda che «i Membri devono astenersi nelle loro relazioni internazionali dalla minaccia o dall’uso della forza, sia contro l’integrità territoriale o l’indipendenza politica di qualsiasi Stato», e, d’altro canto, che l’ONU non può «intervenire in questioni che appartengono essenzialmente alla competenza interna di uno Stato» (articolo 2.7).

Continua su https://www.pressenza.com/it/2023/08/crisi-niger-cedeao-il-punto-dopo-scadenza-ultimatum/

Intanto segnaliamo che il comunicato di PeaceLink contro la guerra in Niger è stato pubblicato in francese sulla stampa del Burkina Faso. 

Questo il link
https://lefaso.net/spip.php?article123440