[Pace] È in atto in Russia un tentativo di colpo di stato. Una scheda per comprendere le ragioni della crisi russa. PeaceLink lancia un link informativo per seguire gli eventi in tempo reale



Il tentativo di colpo di stato dei mercenari della Wagner capeggiati da Prigozhin è un momento topico per la storia della Russia e per la vicenda della guerra in Ucraina.

Al fine di seguire gli eventi e di poterli meglio comprendere è stato creato questo link da PeaceLink

 
https://sociale.network/tags/crisirussa

Sarà il punto di raccolta sulle novità nel particolare momento della storia che stiamo vivendo. 


Alcune informazioni per comprendere 


#crisirussa - il vero motivo dello scontro

Lo scontro fra #Putin e #Prigozhin era diventato evidente il 17 giugno.
Putin aveva stabilito che il prossimo 1° luglio sarebbe stata l'ultima data utile per i volontari, come i mercenari della Wagner, che combattono in Ucraina per firmare il contratto d'ingaggio con il ministero della Difesa russa. "Va firmato", aveva ordinato Putin che aveva l'obiettivo di assumere il controllo degli "eserciti privati" che combattono in #Ucraina per conto della #Russia.  

https://www.liberoquotidiano.it/news/esteri/36113965/vladimir-putin-prigozhin-gruppo-wagner-firma-morte.amp


#crisirussa - su quale malcontento Prigozhin fa leva

Solo adesso #Prigozhin dice: "L'#Ucraina non ha mai minacciato di attaccare la #Russia". E si dichiara contro la #guerra e contro chi l'ha voluta. La scelta di varcare il Rubicone punta a dar voce al silenzioso malcontento fra le famiglie russe per le molte perdite di soldati, il cui numero è mantenuto segreto. Punta inoltre a dar voce al malcontento dei soldati nei confronti dei generali e degli alti comandi per la cattiva gestione delle operazioni militari.
https://youtube.com/watch?v=G-9UdRmpA3o&feature=share8

In generale Prigozhin in questi mesi ha fatto emergere, con le sue dichiarazioni, molti aspetti critici delle operazioni militari condotte dalla Russia, proponendosi come una sorta di capo di stato maggiore "ombra" delle forze armate, screditando il capo di stato maggiore ufficiale e additandolo come responsabile di una malagestione della guerra.

Ha fatto ciò puntando sul fatto che anche Putin aveva criticato i vertici militari. Forse ha pensato di avere Putin dalla sua parte. Ma quando Prigozhin si è accorto che Putin gli legava le mani facendogli firmare un atto di sottomissione e di obbedienza ai comandi militari, tanto odiati e contestati, allora si è ribellato. Lo ha fatto sapendo di avere alle spalle migliaia di mercenari molto preparati militarmente e che, come al tempo dei generali romani, obbediscono prima di tutto al capo che distribuisce la paga. Paga che per un mercenario della Wagner è di gran lunga più alta del soldato dell'esercito russo, potendo arrivare ai 7 mila dollari mensili. La Wagner infatti monetizza il rischio arruolando mercenari che vanno a svolgere le operazioni più difficili e rischiose. 


Mercenari Wagner, ecco chi sono e quanto guadagnano - La Stampa

https://www.lastampa.it/esteri/2023/01/24/news/i_feroci_mercenari_wagner_pagati_700_dollari_al_mese_e_spunta_un_bonus_uccisioni-12602535/amp/


Come nasce il Gruppo Wagner e chi paga 

Nel 2013 c'è il capitale di avvio: un contratto da 1,2 miliardi di dollari per alimentare l'esercito russo con mercenari particolarmente qualificati e addestrati sotto il profilo militare. L'anno successivo nasce il Gruppo Wagner.