[Pace] Chi ha sabotato il gasdotto Nord Stream?



Le imbarazzanti rivelazioni sulla distruzione dei gasdotti Nord Stream – Analisi Difesa

Il 6 giugno il Washington Post ha rivelato che l’Amministrazione Biden, attraverso uno stretto alleato, era a conoscenza di un piano delle forze militari ucraine per colpire i gasdotti. L’azione doveva essere compita da un commando di sommozzatori al diretto comando del vertice militare di Kiev (quindi del generale Valery Zaluzhny che oggi sembrerebbe trovarsi all’estero dopo che i russi avevano reso noto di averlo ferito gravemente in un attacco missilistico, notizia smentita da Kiev).

Gli ucraini avevano pianificato di attaccare l’oleodotto sulla scia di un’importante esercitazione navale alleata, nota come BALTOPS, che si è svolta dal 5 al 17 giugno 2022, secondo il rapporto.

Le informazioni, secondo il WP, sarebbero state raccolte da un servizio di intelligence europeo e vennero condivise con la Cia nel giugno del 2022. Quel rapporto, che fornirebbe una conferma dei sospetti sulle responsabilità ucraine nel sabotaggio del Nord Stream, venne condiviso sulla piattaforma di chat Discord dall’ex aviere Jack Teixeira, al centro dello scandalo dei cosiddetti ‘Pentagon leaks’.

Il rapporto, del quale il Washington Post ha ottenuto una copia, si basava su informazioni raccolte da una fonte ucraina e la CIA, che non poté all’epoca verificarne l’attendibilità.

Il rapporto, ricco di dettagli, compresi il numero di militari coinvolti nel sabotaggio e le modalità di attacco, indica che, per almeno un anno, gli alleati occidentali avevano materiale sufficiente per sospettare Kiev.

Gianandrea Gaiani 


Continua su

https://www.analisidifesa.it/2023/06/le-imbarazzanti-rivelazioni-sulla-distruzione-dei-gasdotti-nord-stream/