[Pace] Chi ha fatto saltare in aria la diga di Nova Kakhovka in Ucraina?



Ucraina, il disastro della diga

Si ripete il copione del Nord Steam 2, con uno scambio di accuse fra Russia e Ucraina.

"Le forze russe hanno fatto saltare in aria la diga di Nova Kakhovka, nella parte controllata da Mosca della regione di Kherson: lo ha reso noto l'esercito di Kiev, come riportano il Guardian e Ukrinform". Questo si legge sull'Ansa.

"La centrale idroelettrica di Kakhovka è stata fatta saltare in aria dalle forze di occupazione russe", è l'accusa di Kiev.

La guerra ha causato un disastro immenso, mettendo in pericolo la centrale nucleare vicina.

Gli scambi di accuse fra Russia e Ucraina fanno parte della guerra di disinformazione in cui ognuno si abbevera alla fonte che più gli aggrada.

A questo punto possiamo però chiederci razionalmente: a chi giova la distruzione della diga?

L'effetto concreto è quello di lasciare senza acqua la popolazione della Crimea, controllata dalla Russia.

La Crimea (controllata dalla Russia) ha notoriamente un problema strutturale di mancanza di acqua. La Russia doveva rifornire di acqua la Crimea con gravi difficoltà logistiche. La guerra di invasione della Russia aveva subito puntato al controllo della diga di Nova Kakhovka per garantire la fornitura idrica alla Crimea.

Chi ha fatto saltare la diga ha avuto chiaro come obiettivo quello di infliggere un danno alla Crimea controllata dai russi.

Il prossimo passo sarà quasi sicuramente quello di colpire il Ponte di Crimea che collega la Crimea alla Russia, conosciuto anche come Ponte di Kerch, danneggiato l'8 ottobre 2022 da una violenta esplosione.