[Prec. per data] [Succ. per data] [Prec. per argomento] [Succ. per argomento] [Indice per data] [Indice per argomento]
[Pace] Il governo Zelensky a Kiev sfratta i monaci della Chiesa ortodossa russa e dice: "Un altro passo verso il rafforzamento della nostra indipendenza spirituale". I monaci resistono allo sfratto e rispondono: "Atto di repressione come sotto il regime sovietico"
- Subject: [Pace] Il governo Zelensky a Kiev sfratta i monaci della Chiesa ortodossa russa e dice: "Un altro passo verso il rafforzamento della nostra indipendenza spirituale". I monaci resistono allo sfratto e rispondono: "Atto di repressione come sotto il regime sovietico"
- From: Alessandro Marescotti <a.marescotti at peacelink.org>
- Date: Sat, 1 Apr 2023 11:05:42 +0200
Adesso ecco il diktat scaturito dal gruppo di lavoro interministeriale sulle organizzazioni religiose: via definitivamente dal monastero e stop all’accordo con cui lo Stato assegna l’area alla Chiesa accusata di “contiguità” con l’invasore. Per il presidente Zelensky, la decisione è «un altro passo verso il rafforzamento della nostra indipendenza spirituale». E annuncia: «Non daremo ad alcun Stato terrorista l’opportunità di manipolare la vita spirituale del nostro popolo, di distruggere i santuari ucraini - le nostre Lavra - o di deturpare i valori in essi custoditi». Dura la risposta della Chiesa ortodossa: «Non abbiamo alcuna informazione sul fondamento giuridico di tali azioni. Pertanto l’unico motivo dello sfratto dei monaci è il capriccio dei funzionari del ministero della Cultura, proprio come era avvenuto durante il regime sovietico negli Anni ‘60».
- Prev by Date: [Pace] Edgar Morin ha cento anni e le sue parole sono un riferimento di pace per tutti
- Next by Date: [Pace] Perché chi sostiene la guerra non comunica il numero delle vittime della guerra stessa? Perché c'è la censura e il segreto di stato sui morti in battaglia?
- Previous by thread: [Pace] Edgar Morin ha cento anni e le sue parole sono un riferimento di pace per tutti
- Next by thread: [Pace] Perché chi sostiene la guerra non comunica il numero delle vittime della guerra stessa? Perché c'è la censura e il segreto di stato sui morti in battaglia?
- Indice: