[Pace] Gli USA avvertono l'Ucraina: gli aiuti militari non potranno durare ancora a lungo



Un funzionario statunitense, che ha chiesto l’anonimato per parlare apertamente del sostegno statunitense alla guerra, ha riferito nei giorni scorsi alla Reuters che l’amministrazione statunitense ha detto molto chiaramente al governo ucraino che le risorse statunitensi non sono infinite e che il sostegno militare a Kiev non potrà durare ancora a lungo.

“Tutti capiscono che questa (guerra) deve finire a un certo punto. E tutti vorremmo vederla finire prima piuttosto che dopo”, ha detto il funzionario.

La notizia ha avuto scarsa eco sui media italiani ed europei ma fotografa perfettamente la ristrettezza di armi e munizioni con cui USA ed Europa possono continuare a rifornire l’Ucraina e potrebbe anticipare o il tracollo militare delle forze di Kiev o l’avvio di negoziati che segretamente sarebbero già in preparazione a Ginevra.

Del resto non si può escludere che proprio Biden abbia voluto recarsi a Kiev per riferire personalmente a Volodymyr Zelensky che le capacità occidentali di armare le truppe ucraine stanno riducendosi soprattutto perché si stanno svuotando i magazzini.


Fonte: Analisi Difesa 

https://www.analisidifesa.it/2023/02/in-ucraina-i-primi-leopard-2-ma-gli-usa-avvertono-kiev-gli-aiuti-militari-non-saranno-infiniti/