[Pace] Per il Fondo Monetario Internazionale la Russia crescerà dello 0,3% nel 2023, smentendo le previsioni di recessione



Sorpresa: la Russia uscirà presto dalla recessione. A prevederlo è il Fondo Monetario Internazionale, che nelle sue stime di fine gennaio ha rivisto al rialzo la crescita del Pil russo nel 2023. Per le ultime previsioni di ottobre, Mosca avrebbe dovuto fronteggiare un calo dell'economia di 2,3 punti secondo l'Fmi. Mentre per il più recente World Economic Outlook la variazione sarà positiva, dello 0,3%. Si tratta della revisione previsionale più importante tra tutti i Paesi presi in considerazione.

Perché l'economia russa tiene

Gli economisti del Fondo Monetario sottolineano che "al livello attuale di tetto al prezzo al petrolio, l'export di greggio russo non dovrebbe essere particolarmente colpito". In effetti il livello di esportazioni di petrolio è rimasto stabile nell'ultimo anno secondo Bloomberg, con un rilevante riassetto dei compratori: Cina e soprattutto India al posto dei Paesi europei. Questo ha garantito entrate importanti alla Federazione Russa.


Continua su https://tg24.sky.it/economia/2023/02/01/russia-economia-sanzioni