[Pace] Mukwege Nobel per la pace: Il Congo vuole attenzione come l'Ucraina
- Subject: [Pace] Mukwege Nobel per la pace: Il Congo vuole attenzione come l'Ucraina
- From: Alessandro Marescotti <a.marescotti at peacelink.org>
- Date: Sat, 10 Dec 2022 12:04:41 +0100
Denis Mukwege, il medico congolese e pastore protestante premio Nobel per la pace nel 2018 per il suo impegno a favore delle donne vittime di stupri di guerra, ha appena incontrato Papa Francesco, che a fine gennaio si recherà nella Repubblica Democratica del Congo. Sotto il colonnato berniniano di piazza San Pietro parla del conflitto pluridecennale nel suo Paese, una delle tante guerre dimenticate.
Domanda - Quella in Congo è un pezzo di quella III Guerra mondiale denunciata dal Papa di cui il mondo si è accorto per l’invasione in Ucraina.
Risposta di Mukwege - L’Alto commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati ha stilato una classifica delle guerre più trascurate: quella in Congo è al primo posto. I mass media non ne parlano, quindi manca una volontà politica internazionale di affrontarla, gli aiuti umanitari non arrivano per milioni di sfollati. Deve finire la politica dei due pesi e due misure, l’umanitarismo a geometria variabile. Quando l’umanità soffre in qualche parte del mondo, dobbiamo tutti avere la stessa reazione. Fondamentale è il ruolo dell’informazione. Anche nel mio paese le tivù europee e americane ogni giorno hanno titoli sulla guerra in Ucraina. Non su quella che ha già fatto sei milioni di morti.
Continua su
Il genocidio silenzioso. Oltre sei milioni di morti in Congo in 20 anni, nell'indifferenza dei media | Left
- Prev by Date: [Pace] Oppositore alla guerra condannato a 8 anni e mezzo a Mosca
- Next by Date: [Pace] Oggi viene assegnato il Premio Nobel per la pace alla ONG ucraina che ha sostenuto la guerra
- Previous by thread: [Pace] Oppositore alla guerra condannato a 8 anni e mezzo a Mosca
- Next by thread: [Pace] Oggi viene assegnato il Premio Nobel per la pace alla ONG ucraina che ha sostenuto la guerra
- Indice: