[Pace] Mukwege Nobel per la pace: Il Congo vuole attenzione come l'Ucraina



Denis Mukwege, il medico congolese e pastore protestante premio Nobel per la pace nel 2018 per il suo impegno a favore delle donne vittime di stupri di guerra, ha appena incontrato Papa Francesco, che a fine gennaio si recherà nella Repubblica Democratica del Congo. Sotto il colonnato berniniano di piazza San Pietro parla del conflitto pluridecennale nel suo Paese, una delle tante guerre dimenticate.

Domanda - Quella in Congo è un pezzo di quella III Guerra mondiale denunciata dal Papa di cui il mondo si è accorto per l’invasione in Ucraina.

Risposta di Mukwege - L’Alto commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati ha stilato una classifica delle guerre più trascurate: quella in Congo è al primo posto. I mass media non ne parlano, quindi manca una volontà politica internazionale di affrontarla, gli aiuti umanitari non arrivano per milioni di sfollati. Deve finire la politica dei due pesi e due misure, l’umanitarismo a geometria variabile. Quando l’umanità soffre in qualche parte del mondo, dobbiamo tutti avere la stessa reazione. Fondamentale è il ruolo dell’informazione. Anche nel mio paese le tivù europee e americane ogni giorno hanno titoli sulla guerra in Ucraina. Non su quella che ha già fatto sei milioni di morti.

Continua su

https://www.avvenire.it/attualita/pagine/il-nobel-per-la-pace-denis-mukwege-il-congo-dimenticato-merita-la-stessa-attenzonie-dell-ucraina 

Il genocidio silenzioso. Oltre sei milioni di morti in Congo in 20 anni, nell'indifferenza dei media | Left

https://left.it/2017/07/07/il-genocidio-silenzioso-oltre-sei-milioni-di-morti-in-congo-in-20-anni-nellindifferenza-dei-media/