[Pace] Missile sulla Polonia. Zelensky: "I missili russi hanno colpito la Polonia, bisogna agire". Biden lo smentisce: "E' improbabile, vedendo la traiettoria, che sia stato sparato dalla Russia"



Joe Biden ha definito "improbabile" l'ipotesi che il missile che ha colpito la Polonia e ucciso due persone sia stato lanciato dalla Russia. Il presidente degli Stati Uniti lo ha detto e ribadito, rispondendo alle domande dei giornalisti, dopo il vertice straordinario con i leader del G7 e gli alleati della Nato a margine del summit del G20 in corso a Bali, in Indonesia. "Le prime informazioni smontano quell'ipotesi - ha spiegato ai reporter che chiedevano dettagli - io non voglio dirlo fino a che l'indagine non è completata. E' improbabile, vedendo la traiettoria, che sia stato sparato dalla Russia".

Il tracciamento del missile e l'indagine

Biden ha fornito questa interpretazione, che ha sorpreso i reporter, probabilmente sulla base delle informazioni che gli sono arrivate durante i colloqui telefonici intercorsi con il presidente polacco Andrzej Duda e il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg. Il missile che e' esploso in Polonia, uccidendo due persone, secondo una fonte citata dalla Cnn era stato tracciato da un aereo della Nato impegnato in una missione di pattugliamento del cielo polacco. La posizione di Biden coincide con quella già espressa dal presidente polacco, che aveva parlato di "nessuna prova evidente" del lancio da parte dei russi.

Mosca fin da subito aveva negato il proprio coinvolgimento, accusando l'Ucraina di propaganda.
 
Continua su https://www.agi.it/estero/news/2022-11-16/missili-polonia-nato-biden-ucraina-guerra-18845758/

Il presidente dell'Ucraina Zelensky invece aveva detto: "Colpire il territorio Nato con missili: questo è un attacco missilistico russo alla sicurezza collettiva. C’è un’escalation significativa, bisogna agire”.

Su Adnkronos si legge: “I missili russi hanno colpito la Polonia, il territorio Nato”. Lo afferma senza esitazioni il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.

Mykhailo Podolyak, il consigliere del presidente ucraino Zelensky in un tweet aveva scritto: "Gli attacchi sul territorio della Polonia non sono un incidente, ma un 'hello' deliberatamente pianificato dalla Russia, camuffato da 'errore'. Ciò accade quando il male rimane impunito".

Continua qui.