[Pace] Quello che non ci è stato raccontato della battaglia di Kherson. I soldati ucraini feriti raccontano le pesanti perdite subite nel tentativo di riconquistarla. L'inchiesta del Washington Post fra i militari maciullati dopo l'attacco alle trincee russe



I soldati ucraini hanno detto che non avevano l'artiglieria necessaria per rimuovere le forze trincerate della Russia e hanno descritto un enorme divario tecnologico rispetto ai loro avversari meglio equipaggiati. Le interviste hanno fornito alcuni dei primi resoconti diretti di una spinta a riconquistare il territorio conquistato dai russi, una questione così sensibile che i comandanti militari ucraini hanno impedito ai giornalisti di visitare la prima linea.

In stanze d'ospedale poco illuminate nell'Ucraina meridionale, soldati con arti mozzati, ferite da schegge, mani mutilate e articolazioni frantumate hanno raccontato gli svantaggi che le loro unità hanno dovuto affrontare nei primi giorni di una nuova offensiva per espellere le forze russe dalla strategica città di Kherson.

I soldati sono stati intervistati su barelle e sedie a rotelle mentre si riprendevano dalle ferite riportate nell'offensiva. Alcuni hanno parlato a condizione dell'anonimato per evitare sanzioni disciplinariAltri, come Denys e Ihor, hanno accettato di rivelare solo il loro nome. Ma la maggior parte ha parlato chiaramente delle avversità che hanno dovuto affrontare.

"Hanno usato tutto su di noi", ha detto Denys, un soldato ucraino di 33 anni la cui unità è rientrata da un villaggio controllato dai russi dopo una lunga raffica di bombe a grappolo, munizioni al fosforo e mortai. "Chi può sopravvivere a un attacco per cinque ore del genere?"ha detto.


Denys e altri otto soldati ucraini di sette diverse unità hanno fornito rare descrizioni della controffensiva di Kherson nel sud, l'operazione militare ucraina più ambiziosa dall'espulsione delle forze russe dal perimetro della capitale in primavera. Come nella battaglia per Kiev, il successo dell'Ucraina non è certo assicurato e i resoconti dei soldati segnalano che ci attende una lunga battaglia e molte altre vittime.


I carri armati russi sono emersi dalle fortificazioni di cemento di nuova costruzione per colpire la fanteria con artiglieria di grosso calibro, hanno detto i soldati ucraini feriti. I veicoli si sarebbero quindi ritirati sotto i ripari di cemento, protetti da mortai e razzi.

I sistemi radar controbatteria hanno rilevato e localizzato automaticamente gli ucraini che stavano prendendo di mira i russi con proiettili, scatenando in risposta una raffica di fuoco di artiglieria.

Gli strumenti di hacking russi hanno dirottato i droni degli operatori ucraini.


Continua su
https://www.washingtonpost.com/world/2022/09/07/ukraine-kherson-offensive-casualties-ammunition/