[Pace] Chi ha sabotato Nord Stream? "Gli Usa tra i colpevoli più probabili", ha affermato l'economista Sachs (membro della Pontificia Accademia delle Scienze Sociali)



Gli Stati Uniti erano contrari agli oleodotti sin dall'inizio, ha detto Sachs alla Berliner Zeitung. “Hanno avvertito in anticipo della distruzione degli oleodotti. Hanno anche i mezzi tecnici per tale azione. Probabilmente era un Boeing P-8 Poseidon, visto anche dai monitor di sorveglianza”.

Gli Stati Uniti trarrebbero vantaggio anche strategico e finanziario dall'operazione, ha affermato Sachs. In effetti, il segretario di Stato americano Antony Blinken ha definito la distruzione degli oleodotti una "grande opportunità" per porre fine alla dipendenza dell'Europa dall'energia russa. "Di gran lunga il colpevole più probabile dietro l'azione sono gli Stati Uniti", afferma Sachs.

Continua su https://www.jeffsachs.org/interviewsandmedia/ebbxl9yyfys5s53nd3zx37s3bgeje3 (in tedesco)

Intervista (in italiano)
Professor Sachs, perché è così convinto nella soluzione diplomatica alla guerra?
Non è possibile pensare di sconfiggere militarmente un Paese con 1.600 testate nucleari attive. Si sta giocando con la sopravvivenza dell’umanità. Ripeto: dovremmo negoziare una pace che preveda la neutralità ucraina e il non allargamento della Nato. 
Continua su https://www.jeffsachs.org/interviewsandmedia/t2lkjgyhx5hdkzybxyly2ceh9ghbdd

Articolo (in inglese)
Il Grande Gioco dell'Ucraina sta sfuggendo al controllo
https://www.jeffsachs.org/newspaper-articles/d2hlnp24c7hyewetypd6rjgfesszm4

Il punto di vista di Sachs sulla guerra (in Italiano)
https://www.sinistrainrete.info/articoli-brevi/23358-jeffrey-d-sachs-l-ucraina-e-l-ultimo-disastro-neocon.html

Jeffrey D. Sachs è direttore del Center for Sustainable Development della Columbia University a New York ed è membro della Pontificia Accademia delle Scienze Sociali. E' uno dei maggiori esperti ONU di sviluppo sostenibile.