[Pace] Il video della marcia per la pace di Bari. Monsignor Ricchiuti (Pax Christi): "Il 5 novembre saremo a Roma con la nostra moral suasion per un negoziato che chieda la fine di questa guerra"



Oggi a Bari si è svolta la marcia regionale per la pace. Molti striscioni e tante bandiere arcobaleno. Il popolo nowar non ha mancato di ribadire ancora una volta il no all'estensione del conflitto e all'invio delle armi che è alla base dell'attuale pericolosissima escalation bellica.

Una spirale che rischia di andare fuori controllo con esiti catastrofici. 

Appassionata e animata anche da molti giovani, la manifestazione ha visto la partecipazione dei comitati locali per la pace ed è stata ripresa in uno dei momenti più suggestivi in questo video

https://sociale.network/@peacelink/109212541045893904

Il presidente nazionale di Pax Christi: "Basta, andate a un negoziato"

Così all'Adnkronos monsignor Giovanni Ricchiuti, vescovo di  Altamura-Gravina in Puglia e Acquaviva delle Fonti, presidente nazionale di Pax Christi, che oggi ha partecipato a Bari alla manifestazione regionale per la pace "Europe for peace. Tacciano le  armi, negoziato subito", promossa da decine di associazioni di base,  laiche e religiose e da alcuni sindacati. 

In migliaia hanno sfilato in corteo per le strade del centro del capoluogo pugliese. 

"La mia  presenza qui per dare voce ancora di più a queste voci che invocano  pace", aggiunge. "Non un appello generico ma mirato, oggi qui a Bari regionale, il 5  novembre a Roma, per chiedere che questa pace giunga attraverso una  conferenza internazionale unitamente a un appello per la messa al bando  delle armi nucleari. Questa è la voce che portiamo oggi: finché il  boato delle armi e delle esplosioni continuerà, non c'è posto per le  parole, per un dialogo e per un negoziato. E questa è stata la strada da otto mesi a questa parte. Noi oggi vogliamo dire qui a Bari e in tutte le piazze d'Italia e a Roma il 5 novembre - continua Ricchiuti - che il negoziato non può nascere solo tra i due contendenti, aggressore e aggredito, quanto invece da una 'moral suasion' o se si  vuole una 'peace suasion' una persuasione di pace, per mettersi a un tavolo di negoziato, perché tacciano le armi e si viva in un clima di pace".

Fonte: Rainews