[Pace] “Sarete uccisi uno per uno se non abbandonate Putin”. Lo dice Zelenzky ai militari russi. Intanto si discute sulla risposta Nato a un eventuale ricorso alle armi nucleari tattiche



“Sarete uccisi uno per uno”: con queste durissime parole rivolte ai militari russi il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha commentato nel suo classico videomessaggio serale la riconquista della città di Lyman, nella regione sud orientale di Donetsk. “Finché tutti voi non risolvete il problema con chi ha dato inizio a tutto, che ha iniziato questa guerra insensata contro l’Ucraina, sarete uccisi uno per uno, diventando capri espiatori, perché non ammettete che questa guerra è un errore storico per la Russia”, ha affermato Zelensky.

Fonte: https://www.agenzianova.com/news/ucraina-zelensky-parla-ai-militari-russi-lasciate-putin-o-sarete-uccisi-uno-per-uno/

Zelensky ha anche ribadito - si legge su Rainews - la promessa dell'Ucraina di punire coloro che hanno preso parte all'organizzazione di "referendum" sul suolo ucraino. 

Intanto si discute sulla risposta Nato a un eventuale ricorso alle armi nucleari tattiche. Rainews riferisce le parole del generale americano Petraeus: "Se Putin userà il nucleare elimineremo le forze russe in Ucraina". Gli Stati Uniti, insieme agli alleati della Nato, "eliminerebbero" le forze russe in Ucraina se il  presidente russo Vladimir Putin decidesse di usare armi nucleari in  Ucraina. Ad affermarlo intervenendo ad Abc è il generale in pensione  ed ex capo della Cia, David Petraeus. Per Petraeus le potenze  occidentali devono prendere sul serio le minacce alle armi nucleari  della Russia. "Solo per darvi un'ipotesi" nel caso "penso che  risponderemmo eliminando ogni forza convenzionale russa che possiamo  vedere e identificare sul campo di battaglia in Ucraina e anche in  Crimea e ogni nave nel Mar Nero", ha spiegato Petraeus. Un attacco nucleare "non potrebbe rimanere senza risposta. Ma non deve essere per forza una risposta maggiore: non è nucleare per il  nucleare. Non si vuole, di nuovo, entrare in un'escalation nucleare ma devi dimostrare che questo non può essere accettato in alcun modo".