[Prec. per data] [Succ. per data] [Prec. per argomento] [Succ. per argomento] [Indice per data] [Indice per argomento]
[Pace] “Sarete uccisi uno per uno se non abbandonate Putin”. Lo dice Zelenzky ai militari russi. Intanto si discute sulla risposta Nato a un eventuale ricorso alle armi nucleari tattiche
- Subject: [Pace] “Sarete uccisi uno per uno se non abbandonate Putin”. Lo dice Zelenzky ai militari russi. Intanto si discute sulla risposta Nato a un eventuale ricorso alle armi nucleari tattiche
- From: Alessandro Marescotti <a.marescotti at peacelink.org>
- Date: Mon, 3 Oct 2022 12:49:51 +0200
“Sarete uccisi uno per uno”: con queste durissime parole rivolte ai militari russi il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha commentato nel suo classico videomessaggio serale la riconquista della città di Lyman, nella regione sud orientale di Donetsk. “Finché tutti voi non risolvete il problema con chi ha dato inizio a tutto, che ha iniziato questa guerra insensata contro l’Ucraina, sarete uccisi uno per uno, diventando capri espiatori, perché non ammettete che questa guerra è un errore storico per la Russia”, ha affermato Zelensky.
Zelensky ha anche ribadito - si legge su Rainews - la promessa dell'Ucraina di punire coloro che hanno preso parte all'organizzazione di "referendum" sul suolo ucraino.
Intanto si discute sulla risposta Nato a un eventuale ricorso alle armi nucleari tattiche. Rainews riferisce le parole del generale americano Petraeus: "Se Putin userà il nucleare elimineremo le forze russe in Ucraina". Gli Stati Uniti, insieme agli alleati della Nato, "eliminerebbero" le forze russe in Ucraina se il presidente russo Vladimir Putin decidesse di usare armi nucleari in Ucraina. Ad affermarlo intervenendo ad Abc è il generale in pensione ed ex capo della Cia, David Petraeus. Per Petraeus le potenze occidentali devono prendere sul serio le minacce alle armi nucleari della Russia. "Solo per darvi un'ipotesi" nel caso "penso che risponderemmo eliminando ogni forza convenzionale russa che possiamo vedere e identificare sul campo di battaglia in Ucraina e anche in Crimea e ogni nave nel Mar Nero", ha spiegato Petraeus. Un attacco nucleare "non potrebbe rimanere senza risposta. Ma non deve essere per forza una risposta maggiore: non è nucleare per il nucleare. Non si vuole, di nuovo, entrare in un'escalation nucleare ma devi dimostrare che questo non può essere accettato in alcun modo".
- Prev by Date: [Pace] A Casalecchio di Reno arrivano 450 manifesti pacifisti europei
- Next by Date: [Pace] L’attacco ai gasdotti Nord Stream è avvenuto in una zona controllata dalla Nato
- Previous by thread: [Pace] A Casalecchio di Reno arrivano 450 manifesti pacifisti europei
- Next by thread: [Pace] L’attacco ai gasdotti Nord Stream è avvenuto in una zona controllata dalla Nato
- Indice: